Domanda diritto privacy e scuola pubblica

Inviata da Andrea. 21 apr 2020

Buonasera
Sono uno studente Universitario
Volevo avere un parere giuridico rispetto a una piattaforma in uso per svolgere esami a distanza: Exam. Il professore in questione pretende di usare due webcam, la prima per inquadrare il compito e la secondo per inquadrare lo spazio circostante, dunque l’abitazione. Posso comprendere anche la prima puntata sul compito, ma la seconda camera non viola dei diritti come quello alla privacy, o diritto 24 cost., sulla pubblicità e gratuita della scuola, e dunque l’impossibilità per molti di acquistare una seconda webcam?
La ringrazio per l’attenzione

Miglior risposta

Salve Andrea, sicuramente ci sono dei rischi di violazione di diritti della Sua persona ma va anche tenuta presente la situazione eccezionale imposta da Covid-19 e il contemperamento delle rispettive esigenze. Ciò premesso, ritengo che potrebbe cercare un accordo sul posizionamento della webcam in maniera tale da soddisfare tutte le esigenze di cui prima, anche perché i costi delle webcam non sono proibitivi e in molte regioni esistono anche dei contributi per la didattica a distanza. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti e in bocca al lupo.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno Andrea,
la richiesta del suo professore, oltre a violare la privacy della sua abitazione, non può in alcun modo obbligarla ad acquistare una seconda webcam.
Soprattutto, poi, in questo momento di difficoltà economica.

Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno,
Si, il profilo riscontrato coincide con le violazioni. Il professore ha dato spiegazione per l'uso della seconda web? Senza essere saccente (per non giocarsi l'esame), risponda semplicemente che non se la può permettere.
Buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Salve assolutamente sì lei ha ragione.
Io sono formatore ed esperta privacy.
Mi contatti al fine di indicarle cosa fare.

Avv. Adriana Satta

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro