Domanda di diritto bancario

Inviata da Carolina Masneri. 10 dic 2017 Pignoramento

buongiorno.

ho sottoscritto un mutuo ipotecario sulla casa circa 4 anni fa e sono attualmente indietro di 8 rate che non ho pagato.

Finora non ho avuto la possibilità di pagare, ma ora posso pagare tutte le rate.

Se io estinguo tutto il debito delle rate arretrate e pago tutte le rate del mutuo insolute, la banca potrà ugualmente pignorarmi la casa?

Essendo scadute 7 rate non pagate, la banca potrebbe far valere il diritto di pignorare la casa, anche se ora pago tutto?
oppure, avendo pagato tutto il debito delle rate insolute, la banca non potrà più pignorarmi la casa?

Prima di pagare devo forse chiedere alla banca di sottoscrivere l'impegno che, pagando tutte le rate arretrate, rinuncia al diritto (acquisito con il mancato pagamento di 7 rate del mutuo) di pignorarmi la casa?

Pagare tanti soldi senza neppure avere la garanzia che la casa non sarà pignorata mi pare un salto nel buio.

Ecco perché penso che forse sarebbe più saggio e prudente ottenere una promessa scritta della banca che, se pago tutto, non mi porteranno via la casa.

Sono una mamma sola, con un bambino piccolo e se mi portassero via la casa sarei davvero nei guai.
Io e il mio bambino.

Ringrazio anticipatamente per qualunque risposta mi saprete dare.

Miglior risposta

Gentile Signora Masneri,

prima di poter sottoporre a pignoramento l'immobile presumibilmente concesso in garanzia ipotecaria della somma mutuatale, la Banca dovrà preliminarmente dichiarare, con lettera a/r indirizzata ai mutuatari, risolto il contratto di Mutuo per il mancato pagamento di 8 od oltre rate, nonché successivamente procedere alla notifica di atto precetto e, decorsi 10 giorni dal ricevimento di tale notifica, procedere a notificare l'atto di pignoramento. Potrà senz'altro estinguere il debito verso la Banca prima di ricevere la lettera di risoluzione (cd. lettera di rientro) e, nel caso abbia già ricevuto l'atto di precetto, saldare la somma dovuta comprensiva delle spese legali. Anche successivamente al pignoramento potrà saldare il debito con una maggiorazione evitando così la vendita all'asta dello stesso. La invito cortesemente a prendere contatti con lo Studio per ogni eventuale chiarimento e/o per fissare un eventuale appuntamento gratuito finalizzato a esaminare dettagliatamente la vicenda. Cordiali saluti. Avv. Davide Monaco

DM Law Firm Studio Legale Avvocato Davide Monaco Avvocato a Pescara

30 Risposte

Gentile Sig.ra Carolina,
Prima di procedere all'eventuale pagamento integrale delle rate scadute occorrerebbe stipulare un'accordo transattivo con il quale l'istitututo bancario le rilascia quietanza di avvenuto pagamento e che non ha null'altro a pretendere.
Occorrerebbe analizzare anche il tenore del contratto di mutuo onde poter rilevare l'eventuale applicazione di interesee non dovuti o anatocistici.

Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Gentile Sig.ra Masneri,
prima di tutto, non mi è chiaro se ha già ricevuto la notifica dell'atto di pignoramento o comunque se tale procedimento sia già pendente.
Ad ogni modo, si rassereni, in quanto se estinguerà il debito nei confronti della banca, quest'ultima non avrà alcun interesse a pignorare l'immobile di Sua proprietà, trattandosi di una procedura lunga e costosa.
Se però vuoLe stare più tranquilla a riguardo, si accordi con l'istituto bancario, magari anche avvalendosi del supporto di un legale, al fine di essere sicura che il tutto venga regolarmente formalizzato e che la banca rinunci a qualsiasi azione esecutiva nei Suoi confronti.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento