Domanda cambio di luogo domiciliari

Inviata da elia maggio. 10 feb 2019 1 Risposta

Buongiorno sono in attesa dell udienza preliminare tra un mese per spaccio di kg di hashish, attualmente sono ai domiciliari con i genitori, è possibile dopo il l udienza preliminare nell attesa dell appello chiedere il permesso di andare a vivere da solo in un appartamento anche lontano da questa città? E magari chieder anche la scarcerazione con obbligo di firma per lavorare e uscire in attesa della sentenza definitiva

Miglior risposta

Gentile Elia,
premettendo che dopo l’udienza preliminare deve essere celebrato il dibattimento, a meno che non abbia proceduto a chiedere di essere giudicato secondo le modalità del rito abbreviato.
Ciò detto, la sua richiesta di andare a vivere altrove appare di difficile realizzazione e le spiego perché: un Giudice concede il “beneficio” degli arresti domiciliari quando è necessaria la restrizione della libertà personale, decidendo, pertanto, di non confinare l’imputato in un carcere, ci sono molte valutazioni alla base.
Va, per esempio valutato sia con chi vivrà l’imputato, come potrà sostentarsi, chi frequenterà l’abitazione ove è confinato ecc.
Quindi, con i genitori è probabile che lo conceda, con gli amici molto meno in quanto la reiterazione del reato è più facile.
Tenga presente che alla base di una misura cautelare personale ci sono solo 3 requisiti: pericolo di fuga, reiterazione del reato e inquinamento delle prove.
Quindi, per rispondere definitivamente: potrà indirizzare al Giudice procedente una istanza di revoca o sostituzione di misura cautelare, motivando le sue ragioni, ma il risultato sarà tutt’altro che scontato per le suesposte ragioni.
Cordialmente
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Salve, io sono agli arresti domiciliari

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Giugno 2017

Detenzione domiciliare

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2015

Pena per tentato omicidio o per lesioni personali aggravate?

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Gennaio 2018

Si puo chiedere la scarcerazione?

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Marzo 2018