Documentazione ignorata in denuncia: può costituire nuova prova ?

Inviata da Stefania. 18 dic 2019

Gentile Avvocato,

ho presentato una denuncia che è stata archiviata, includendo materiale informatico su un cdrom che, sebbene da me citato nell’atto, è stato ignorato dal PM che lo ha lasciato sigillato nella sua busta e non ha neppure nominato il cd ed il suo contenuto nelle motivazioni dell’archiviazione.

Al fine di ottenere la riapertura del caso ed apportare nuove prove o nuovi elementi, vorrei sfruttare quanto detto sopra: i documenti ignorati che non vengono neppure considerati tra le motivazioni con cui il PM ha chiesto l’archiviazione del caso, possono considerarsi nuovi elementi o addirittura nuove prove ?

Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora Stefania,provi a richiedere la riapertura del procedimento con una trascrizione asseverata della registrazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile sig.ra Stefania,
va premesso che se riteneva che non fossero state adeguatamente svolte le indagini rispetto ad alcuni elementi di prova allegati alla querela, poteva e doveva proporre opposizione alla richiesta di archiviazione.
In ogni caso, la riapertura delle indagini dopo l'intervenuto provvedimento di archiviazione incontra solo il limite della richiesta di nuove indagini da parte del P.M. e del provvedimento di assenso del Gip.
Pertanto, le consiglio di nominare un avvocato il quale potrà interloquire con il P.M. così da poter maggiormente cercare di incidere sullo stesso affinchè avanzi la richiesta di riapertura.
Se ha necessità di chiarimenti od assistenza non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti e tanti auguri di Buon Natale.
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Gentilissima, la legge prevede il suo diritto a proporre opposizione alla richiesta di archiviazione, entro una data determinata dalla Procura.
Probabilmente, come purtroppo accade, avranno attivato indagini poco approfondite. Nomini un avvocato e faccia accesso agli atti per poi redigere l'atto di opposizione. Il prezzo per questo tipo di attività si aggira dai 400 ai 1500 euro.
Con speranza di esaustività porgo cordiali saluti.
Avv. Riccardo Occhinegro

Studio legale Occhinegro & Partners Avvocato a Reggio Emilia

5 Risposte

1 voto positivo

Deve proporre opposizione all'archiviazione nei 20 giorni dalla comunicazione che le è stata fatta, tramite un legale
Nell'opposizione dovrà indicare precisamente i motivi e indicare gli elementi di prova ignorati
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara