Divulgazione di contenuti pornografici inviati dalla vittima

Inviata da Gessica G. 7 apr 2020

Mi stavo chiedendo una cosa, se io, persona maggiorenne, invio una foto intima o pornografica ad una persona, e questa persona la invia a terze persone, è punibile legalmente? O dal momento in cui io la invio acconsento al fatto che può essere inviata a terze persone?

Miglior risposta

Gentile Gessica, la risposta è sicuramente positiva.
Più in particolare, è di recente introduzione il delitto di "diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti", c.d. revenge porn (art. 612 ter del codice penale), che, nell'ipotesi "base", punisce la diffusione di immagini a contenuto sessualmente esplicito, destinate a rimanere private, con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 5.000 a euro 15.000.
Ovviamente, il reato non si configura se le persone rappresentate nelle immagini consentono alla loro diffusione.
Va precisato che il reato è di regola perseguibile a querela, da presentare nel termine di 6 mesi dalla conoscenza del fatto.
Resta anche aperta la possibilità di chiedere, anche in via giudiziale, il risarcimento del danno che la diffusione illecita abbia arrecato.

Anonimo-178867 Avvocato a Padova

2 Risposte

Gentile signora Gessica,la condotta indicata non è sanzionabile in relazione a quanto ricevuto dal destinatario finale,nei confronti del mittente originario,a meno che non fosse consapevole e consenziente al successivo inoltro e a meno che non trattasi di materiale pedopornografico .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Salve, la condotta da Lei descritta integra certamente un reato e comporta il Suo diritto ad essere risarcita. A disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Avv. Salvatore Pirrone

Studio Legale Avv. Salvatore Pirrone Avvocato a Termini Imerese

14 Risposte

Buongiorno Signora,
l'invio intimo di foto o video privati deve rimanere privato e qualora l'altra persona lo invii a terzi sarà eventualmente passibile di denuncia per il cosiddetto revenge-porn.
Questa condotta può essere anche fonte di risarcimento.
A disposizione per assisterla in eventuali procedure penali e civili presso il Tribunale di Firenze o altri tribunali Toscani.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Salve Gessica, sicuramente l'invio privato ad una persona rimane tale e non autorizza questo destinatario a divulgare a terzi il relativo contenuto. Se Le è capitato direttamente o indirettamente sappia che chi ha - o avrebbe - avuto un tale comportamento è suscettibile di responsabilità sia in chiave civile che in sede penale. A disposizione per chiarimenti. Cordiali Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli