Divorzio tra cittadina italiana e cittadino extra ue

Inviata da Lucy. 7 gen 2020 Divorzio

Mi sono sposata in Tunisia anni fa con rito civile e abbiamo trascritto il matrimonio al mio comune in Italia.
Abbiamo sempre avuto la residenza e vissuto in Italia. Non abbiamo figli.
Ora voglio chiedere il divorzio per incompatibilità caratteriale.
So che la sentenza di separazione e divorzio in teoria va pronunciata dal giudice italiano in quanto abbiamo sempre vissuto qui in Italia, ma quello che mi chiedo è:

-Lui può chiedere il divorzio dalla Tunisia con le leggi tunisine nonostante abita qui in Italia da anni?
-Se dovessi ottenere la separazione/divorzio tramite la legge italiana, lui dopo può chiedere un "doppio" divorzio chiedendo il divorzio anche dalla Tunisia?

Grazie

Miglior risposta

Dipende da come viene effettuato il divorzio in Italia. Ci sono metodi per rendere improponibile la domanda in Tunisia una volta stabilito il divorzio qui, mi riferisco in particolare agli accordi da inserire o dell'oggetto delle prescrizioni contenute nella sentenza di divorzio in Italia, al tempo e alla modalità di proposizione della domanda e all'uso intelligente del regime dettato dalle Convenzioni Internazionali tra Italia e Tunisia (soprattutto quella dell'Aja). Tuttavia per darle soluzioni più precise sarebbe necessario conoscere ulteriori elementi sulla sua situazione che nel post non sono specificati.
MB - Studio Legale Avvocato Dimitri Barbera

Avv. Dimitri Barbera Avvocato a Milano

27 Risposte

Gentile signora Lucy,se ottiene il divorzio in Italia e ne ottiene il riconoscimento in Tuñisia non può richiedersi dopo nuovamente il divorzio in Tuñisia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio