Divorzio senza figli ed in separazione dei beni

Inviata da gildo. 25 feb 2017 Divorzio

Siamo in separazione dei beni, lei ha una casa intestata ed io ne ho una intestata a me, io non lavoro, lei lavora, non abbiamo figli. Cosa devo aspettarmi da questa situazione.
Lei non vuole fare la consensuale, la cosa va avanti da un bel po

Miglior risposta

In questa situazione non le resta che promuovere procedimento per separazione giudiziale e se nel frattempo raggiungerà accordi con sua moglie il rito può essere trasformato in consensuale.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

gentile Guido,
in siffatta situazione c'è poco da dire e da fare. Nel caso in cui l'altro coniuge non vuole
accettare di procedere con la consensuale dovrà procedere giudizialmente ( procedura più lunga e costosa ovviamente ) a patto di un auspicabile, successivo ,ravvedimento da parte di sua moglie.
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno Gildo,
le consiglio di procedere con la separazione personale dei coniugi depositando, a mezzo legale, ricorso e magari chiedere un assegno di mantenimento per lei considerata la sua posizione economica di sfavore. La separazione iniziata come giudiziale potrà trasformarsi in corso di causa in consensuale qualora troviate un accordo.
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato
foro di Asti

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Egregio Sig. Gildo,ognuno potra' vivere presumibilmente nella casa di Sua proprieta' e probabilmente Sua moglie dovra' corrispondere un assegno di mantenimento,in relazione ai redditi ed ai patrimoni di entrambi .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Può proporre lei giudizio di separazione e potrebbe anche chiedere in suo favore un contributo di mantenimento posto che è privo di lavoro.
Il giudice della separazione, in assenza di figli conviventi, non si pronuncia sull'assegnazione della casa coniugale che segue le regole della proprietà.

Giannotti Avv. Maria Raffaella Avvocato a Lecce

12 Risposte

Buongiorno
In questo caso potete ricorrere alla negoziazione assistita altrimenti se lei non vuole fare la consensuale.Dovete fare la giudiziale.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Senza andare in Tribunale è possibile procedere tramite negoziazione assistita ovvero tramite avvocato convocare l'altra parte al fine di raggiungere una separazione consensuale, se sua moglie non compare a questo invito non resta che chiedere una separazione giudiziale avanti il Tribunale che si ottiene anche senza il consenso della controparte. Avv. Elisa Benvenuti

Studio legale Avv. Benvenuti Elisa Avvocato a Mandello del Lario

11 Risposte

Se e necessario faccia 1 giudiziale

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio