Divorzio giudiziale: obbligo di comparizione?

Inviata da Simona. 31 gen 2017 Divorzio

Ho ricevuto una comunicazione da parte del legale di mio marito (coniuge dal quale sono separata da 29 anni e dal quale non percepisco più alcun assegno di mantenimento) nella quale quest’ultimo manifesta l'intenzione di chiedere il divorzio e auspica che possa essere consensuale; in mancanza di risposta entro 15 gg. viene indicato che si procederà comunque.
Posto che la sottoscritta, per principi religiosi, è contraria, ma è a conoscenza del fatto che il divorzio verrà comunque concesso al richiedente, chiede se può non presentarsi all’udienza che verrà celebrata a riguardo successivamente al momento in cui l’avvocato di controparte procederà ad inoltrare unilateralmente la richiesta al Tribunale competente e se può non partecipare in alcun modo alle spese giudiziarie in quanto, quello del divorzio, sarebbe stato, per i motivi già menzionati, un passo che la sottoscritta non avrebbe mai compiuto e, di conseguenza, dette spese dovrebbero essere addebitate in toto al ricorrente.
Chiedo, poi, se nella notifica dell’avvenuto inoltro del ricorso unilaterale citato che verrà eseguito da parte del legale di mio marito saranno riportate le sue eventuali richieste.
A tal proposito preciso che sono autonoma dal punto di vista finanziario (e lo è anche mio marito) e vivo in una casa che i miei genitori mi hanno intestato con “atto di donazione” subito dopo il Matrimonio. Sempre tramite “atto di donazione” mio marito ha ricevuto dai propri genitori, prima del Matrimonio, la casa in cui vive attualmente e che fu anche casa coniugale.

Miglior risposta

Gentile signora Simona,Lei puo' restare contumacia, non subira' conseguenze per le spese e l'immobile,inoltre nel ricorso devono indicarmi le conclusioni che possono pero' modificarsi nel corso del giudizio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
Può non comparire, e sarà contimace, naturalmente il giudice convaliderà le richieste del marito.
Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gentile signora, di certo lei può restare contumace, tuttavia perderebbe la possibilità di poter concordare con il suo ex marito delle condizioni. Nonostante la sua posizione religiosa che rispetto, tuttavia le consiglierei di accettare un divorzio congiunto, magari si può mettere d accordo col marito affinché lo stesso si prenda carico di tutte le spese. Resto a disposizione per chiarimenti. Cordialità.
Studio legale avvocato Sibourvianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Si, può rimanere contumace ma nel caso il suo ex facesse delle richieste per lei non convenienti non avrebbe la possibilità di difendersi.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio