Divorzio con extracomunitario che non rientra in Italia

Inviata da Lunachesorge. 7 lug 2020

Salve sono sposata da quasi 4 anni io cittadina italiana lui egiziano (domanda di cittadinanza presentata 2 anni fa in attesa di risposta), abbiamo vissuto sempre insieme in questo tempo. Ci siamo sposati in Italia in comune. A gennaio 2020 lui è partito come ogni anno per andare a trovare la famiglia e sta posticipando il rientro accampando ogni volta una scusa diversa... Sto quindi pensando a divorziare, ma non mi rendo conto se sia possibile farlo visto che lui è appunto fuori Italia. Grazie

Miglior risposta

Buonasera.
Per prima cosa occorre precisare che per poter divorziare è necessario che sia stata prima pronunciata la separazione.
In entrambi i casi si può procedere anche se suo marito si trova all'estero. Dovrà però necessariamente rivolgersi ad un avvocato il quale, per prima cosa, dovrà prendere contatti con suo marito. In base alla risposta di quest'ultimo si potrà poi procedere con una separazione consensuale (se suo marito è d'accordo a separarsi ed entrambi concordate sulle condizioni) oppure con una separazione giudiziale (se non troverete accordo sulle condizioni o suo marito si rifiuta di accettare la separazione).
Entrambe le possibilità prevedono la presenza dei coniugi avanti al giudice, tuttavia, nel caso in cui suo marito si rifiuti di tornare in Italia e comparire in udienza, potrà comunque essere disposta la separazione. Nel caso sia proposta la separazione giudiziale si procederà in contumacia (cioè in assenza) di suo marito; nel caso di consensuale la presenza di suo marito potrà essere sostituita da altro soggetto munito di procura speciale che lo legittimi ad accettare le condizioni concordate.
Per le due ipotesi è necessario in ogni caso un legale che potrà fornirle tutte le precisazioni dovute.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Buongiorno
può procedere con la separazione anche se suo marito è all’estero. Il divorzio è un passo successivo alla separazione.
È necessario l’assistenza di un legale per tutelare i suoi interessi.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buonasera,
il divorzio (cessazione degli effetti civili del matrimonio) può essere pronunciato solo a seguito della separazione dei coniugi.
Pertanto prima di poter divorziare dovrà chiedere la separazione.
In ogni caso se suo marito persisterà nella sua volontà di non tornare in Italia sia la separazione che il divorzio potranno essere pronunciati previa dichiarazione di contumacia da parte del Giudice.
Sarà necessario il patrocinio di un avvocato il quale per prima cosa dovrà prendere contatti con suo marito.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento, cordiali saluti

Avv. Simona Montorfano Avvocato a Villa Guardia

2 Risposte

1 voto positivo

Buonasera Signora,
può tranquillamente separarsi anche se Suo marito è all'estero. In questo caso il procedimento di separazione si procederà in contumacia (assenza) di Suo marito.
Se necessita di assistenza legale, sarò lieto di aiutarLa.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino