Divorzio assegno

Inviata da Paolo. 10 lug 2019 Divorzio

Due coniugi si sono separati consensualmente a condizione che ciascuno provveda al proprio mantenimento e che tutti i beni sono stati suddivisi. Ora il marito inoltra procedimento di divorzio in cui chiede conferma delle precedenti condizioni. Visto che la moglie vuole riconosciuto un assegno divorzile può il giudice in udienza presidenziale dare già un assegno alla signora? Grazie

Miglior risposta

Salve signora La risposta è sì ma devono esserci le condizioni per ottenere un provvedimento di questo tipo. Si confronti con un legale da vicino perché la questione è complicata da spiegare con un messaggio. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

La mancata richiesta di assegno di mantenimento in sede di separazione non preclude di certo il suo riconoscimento in sede divorzile. Tuttavia, tale circostanza può rappresentare un valido indice di riferimento nella misura in cui appaia idoneo a fornire utili elementi di valutazione relativi alle condizioni economiche dei coniugi. In buona sostanza, se l’ex moglie ha dichiarato, con la separazione, di essere in grado di badare a sé stessa e successivamente le sue condizioni di reddito non mutano (ad esempio non perde il lavoro) allora la successiva dichiarazione contraria in sede di divorzio potrebbe non convincere il giudice. Il quale, a quel punto, potrebbe rifiutarle l’assegno divorzile proprio per via dell’ammissione di autosufficienza economica fatta in precedenza.

Diverso è il discorso se le condizioni reddituali della moglie mutano, non per sua colpa. Fermo restando la prova a suo carico di tale peggioramento, il tribunale potrebbe allora rettificare la decisione sul mantenimento e riconoscerle l’assegno divorzile.
Lieto, porgo cordiali saluti
Avv Fabrizio Nespeca

Avv. Fabrizio Nespeca Avvocato a Velletri

21 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Assolutamente si!
In mancanza di accordo, e' possible iniziare un procedimento di cessazione degli effetti civili del matrimonio contenzioso e dimostrare, in corso di causa, le ragioni che sono sottese alla Sua richiesta di assegno divorzile.

Avvocato Sabrina Balistreri Avvocato a Trapani

8 Risposte

Gentile paolo,
se le condizioni economiche lo consentono e vi sono comprovati motivi è possibile fare una richiesta di questo tipo.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno,
la richiesta di assegno divorzile(che ha natura diversa rispetto a quello di separazione) andrà giustificata con motivi idonei,che potrebbero aver bisogno di una computa istruttoria.
Quindi la richiesta può senz'altro essere avanzata, circa l'immediato riconoscimento da parte del Presidente,avrei dei dubbi.
Buona giornata.
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Buongiorno,
la signora può chiedere l’assegno purché ne siano giustificate le condizioni.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Salve se ci sono elementi nuovi che evidenziano situazioni differenti rispetto a quelle della separazione e vengono documentate e possibile. Ma lei può certamente contestate ed eccepire al fine viceversa di confermare le precedenti condizioni.
Disponibile per ogni eventuale chiarimento

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Buonasera,
Potrebbe nei provvedimenti provvisori ed urgenti, così come potrebbe negarlo in forza della separazione consensuale.
Cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Egregio sig.Paolo,è possibile in presenza di idonei elementi giustificativi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio