Divorzio

Inviata da Elisa. 29 gen 2015 Divorzio

Voglio divorziare da mio marito. Quanto mi può venire a costare? Grazie!

Miglior risposta

Gentile Signora Elisa, il costo dipende da diversi elementi che potrà chiarirci contattandoci sul portale. Occorrerà verificare se si tratti di un divorzio consensuale (ed in questo caso potremo anche valutare se vi siano i presupposti per concluderla con una negoziazione assistita piuttosto che con un giudizio in Tribunale) , oppure di un divorzio giudiziale. Ed in quest'ultimo caso, occorrerà valutare la presenza di figli minori o l'eventuale richiesta di assegno di mantenimento in favore del coniuge.

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano

21 Risposte

Gentilissima Elisa,
il costo dipende imnanzitutto da due fattori: se si tratta di divorzio congiunto (costi molto più bassi atteso che la procedura è molto più celere) o divorzio giudiziale; e, nell'ultimo caso il compenso cambia a seconda della complessità delle questioni da trattare (es. assegno mantenimento, affidamento figli, etc) e, quindi, anche sulla base del numero delle udienze e dell'entità degli atti giudiziari da redigere.
Se vuole potrà contattarmi tramite i recapiti pubblicati su questo portale e, raccolte informazioni più dettagliate, potrò redigerLe un preventivo dettagliato. Ho tuttavia il dovere di informarLa che se nell'anno 2014 ha avuto un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11369, 24, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato. Per inciso la sottiscritta è abilitata in tal senso.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv.Silvia Parrini
FORO DI PISA

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno
Il costo varia a seconda delle attività da svolgere e dalla complessità delle questioni da trattare. Inoltre dipende anche dai tempi della causa (se questa fosse giudiziale).
È importante farsi fare dall'avvocato che l'assiste un preventivo di massima esponendo le questioni che andranno esaminate.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

A prescindere da vari elementi da valutare che possono far variare i costi, si potrebbe verificare se lei può essere ammessa al gratuito patrocinio a spese dello stato. Resto a sua disposizione. Buona giornata

Egr. sig.ra bisogna valutare alcuni elementi (se è un divorzio consensuale o meno per esempio e altro ancora) ma a prescindere questo si potrebbe verificare se lei può essere ammessa al gratuito patrocinio a spese dello stato. Il che' non la farebbe preoccupare circa altri e imprevedibili costi che potrebbero venire fuori. Resto a sua disposizione. Buona giornata

Gentile signora, il costo della procedura che lei è intenzionata a intraprendere varia a seconda della eventuale richiesta di assegno in suo favore o di una tantum che non le comporterebbe applicazione di tassazione. Se non vi sono figli minori o non economicamente autosufficienti si potrebbe introdurre la procedura di negoziazione assistita. Per un esatto preventivo contatti lo studio. Le ricordo inoltre che qualora lei fosse priva di reddito o con un reddito inferiore ad e 11.369,24 lordi annui potrebbe accedere al patrocinio a spese dello stato.

Studio Legale Avv. Metilde Caffetto Avvocato a Montichiari

1 Risposta

Divorzio quindi desumo che la separazione ci sia già stata.
E' importante sapere se ci sono figli minori o meno e se sarà giudiziale o consensuale.
Il preventivo varierà dai 1000,00 ai 2000,00 a seconda delle variabili esposte

€ 1000,00 consensuale . € 1.300,00 giudiziale .

Gentilissima signora le posso dare una risposta precisa solo dopo aver avuto qualche informazione in piu'. Mi contatti tramite il portale. grazie avv. Fiaccarini

Studio Legale Fiaccarini Avvocato a Urbino

6 Risposte

Se Lei e suo marito siete d'accordo nel separavi e non avete figli minorenni o con handicap la spesa non è eccessiva. I costi salgono se avete figli piccoli e con handicap. Se invece suo marito non è d'accordo nel divorziare la spesa sale ancora di più e si aggira sui 1.500,00 euro

Dipende: Se Lei e suo marito siete d'accordo nel separarvi e non avete figli la spesa è minima. Tra l'altro con una recente legge è possibile divorziare anche senza passare dalle aule giudiziarie diminuendo di diversi mesi i tempi ed anche i costi. Se, diversamente, suo marito non vuole separarsi credo che meno di 1000-1500 euro non sia possibile spendere.

Per un divorzio consensuale il costo è di 1.500,00 oltre al contributo unificato per un divorzio giudiziale contatti il mio studio. Avv. C.R. Barraco

Avv. Calogera Rosaria Barraco Avvocato a Ariccia

4 Risposte

Generalmente per un divorzio il costo è di € 1000,00 ,compreso contributo ma oltre accessori (CPA al 4%-spese generali al 15%-IVA al 22% in quanto la somma va regolarmente fatturata)Dipende ,però dal fatto che siate entrambi d'accordo. In questa ipotesi si parla di cessazione degli effetti civili del matrimonio (CONSENSUALE ) In caso contrario si sale a 1.300,00,compreso contributo e sempre oltre accessori (GIUDIZIALE) Ciascun avvocato si regola secondo le tariffe che si applicano nel territorio in cui opera. In ogni caso ci si può domiciliare presso un collega che ha studio nel luogo in cui sussiste la competenza per territorio

Buon giorno, dipende da:
1) beni ancora da dividere;
2) figli minorenni.
Nel caso in cui fosse consensuale congiunta e si basasse sulle condizioni di separazione e non vi fossero altre questione, la pratica non avrebbe un grande costo

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

se consensuale bastano anche 1.000 euro

Se lei rientra, con il suo reddito personale, nei limiti di ammissione al gratuito patrocinio, nulla. Per un preventivo deve, però, recarsi presso lo studio di un avvocato e spiegare i termini della questione. La domanda congiunta, ovviamente, ha dei costi molto più contenuti di un divorzio contenzioso.

Buongiorni,

se il divorzio è congiunto i costi sono circa €. 1200 oltre accessori e Contribunto unico.Per un divorzio giudiziale è necessario valutare la problematica, sarebbe opportuno che mi contattasse telefonicamente per un appuntamento.Cordialmente

Avv. Stefania Antonini Avvocato a Milano

2 Risposte

Dipende se consensuale o giudiziale. Se vuole un idea mi contatti.

Gentile Signora,
il costo per un divorzio congiunto è di circa 2.000,00 euro.

cordiali saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo

12 Risposte

Gentile signora, con l'entrata in vigore della Legge 132/14, se i coniugi sono d'accordo e non hanno figli minori o non autosufficiente, possono chiedere il divorzio direttamente dinanzi al sindaco al costo di €16,00 per bolli. Se invece i coniugi sono sempre d'accordo ma hanno figli minori o questioni patrimoniali da affrontare, possono fare una negoziazione assistita davanti a 2 avvocati (1 per parte) che si occuperanno di depositare l'accordo di divorzio in Comune per la trascrizione, saltando completamente l'udienza in Tribunale, con risparmio di tempo (entro 10 giorni) e di soldi (gli onorari si concordano con gli avvocati), se necessita di assistenza, mi contatti. Saluti

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Buongiorno, Il costo del divorzio varia a seconda che si tratti di un ricorso giudiziale o consensuale. In quest 'ultimo caso si concordano le condizioni e se l'avvocato e' unico per entrambi I coniugi la spesa e' ancora inferiore poiche' divisa a meta'. Inoltre Il ricorso consensuale e' molto piu'veloce. Per ulteriori chiarimenti mi contatti pure. Avv.gerardina trabace

Gentile Signora, Lei non specifica se il divorzio è congiunto, il meno costoso, o se giudiziale; si può in alcuni casi procedere con negoziazione assistita, oppure se si è d'accordo su molti punti si può utilizzare un solo avvocato e dividere i costi. Se vuole mi contatti, capiremo insieme di quale divorzio abbisogna e Le preparerò un preventivo scritto, senza alcun impegno da parte Sua. Cordialità.

Buongiorno,
I costi di un divorzio variano a seconda delle attività da compiere e della complessità delle questioni da trattare. Inoltre un divorzio consensuale (se le parti si accordano firmando fin dall'inizio le condizioni congiuntamente) , magari con un solo avvocato per entrambi i coniugi, comporta l'applicazione di onorari di gran lunga inferiori rispetto ad uno giudiziale. Per ogni necessità ci contatti liberamente anche sul sito. Cordialità. Avv annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Buona sera,
purtroppo data la genericità della Sua domanda è difficile preventivare il costo per un divorzio.
Il costo varia molto in base alla normativa applicabile alle Sue esigenze.
Ad esempio in caso di divorzio giudiziale il costo è molto più elevato rispetto ad un divorzio consensuale o con negoziazione assistita.
In ogni caso mi può contattare per avere informazioni più dettagliate.
Cordiali saluti.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio