Divisione vendita appartamento

Inviata da Roby68. 19 nov 2020

Buonasera, mia madre 84enne è proprietaria di un appartamento che vuole vendere per andare a vivere con mia sorella, cognato e nipote che, a sua volta, prenderanno un mutuo per l'acquisto di una casa più grande. Lei vuole ripartire "l'eredità" in vita a noi 2 figli e quindi vorrebbe sapere in quante parti dovrebbe dividere il ricavato della vendita dell'appartamento. Metà a me e metà a mia sorella o 1/3 per uno (mamma, figlio, figlia) o 50% a mia madre (che poi darebbe a mia sorella visto che andrà a stare con Lei) e 25% a ciascuno di noi. Grazie

Miglior risposta

Gentile Roby,
dal momento che Sua madre è ancora in vita le eventuali elargizioni di denaro nei confronti dei figli sono donazioni, ossia atti che, salvo non siano di modico valore, richiedono la forma dell'atto pubblico (Notaio e testimoni) e devono essere accettate dal donatario, ossia da colui che le riceve.
Il quanto trattenere per sè (del ricavato della vendita) e il quanto donare sono frutto di una libera scelta della mamma la quale potrebbe anche stabilire che la donazione è fatta in conto di legittima, oppure porre una condizione alla donazione.
Come vede l'argomento è vasto e complesso. Se desidera una consulenza più approfondita può contattarmi tramite piattaforma o ai recapiti di studio.
La saluto molto cordialmente
Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Buongiorno,
adesso che è ancora in vita sua madre può disporre come meglio crede è chiaro che per evitare future liti tra fratelli sia preferibile la divisione a metà di quanto vorrà elargire.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Salve,
il parere legale che ha richiesto si deve basare non solo sulla valutazione della casa in proprietà che sua madre intende vendere ma deve necessariamente riguardare ogni aspetto del patrimonio della stessa. È necessario svolgere accuratamente questo delicata valutazione trattandosi di questioni ereditarie. Mi occupo proprio di tali aspetti e ho già seguito casi simili al suo.
Resto a disposizione presso il mio studio legale o anche online mi può contattare al fine di tutelare I vostri interessi
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Direi che la divisione del ricavato della vendita segue le percentuali di proprietà sulla casa venduta. Pero per essere precisi in eredità è sempre meglio dividere a terzi. Mi contatti pure per una divisione più confacente alla realtà

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
in base all'art. 537 c.c. se i figli sono più di uno, è loro riservata la quota di 2/3 da dividersi in parti uguali trai i figli.
La restante parte, invece, spetterà alla madre.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino