Divieto di rinunciare alla prova concorsuale e di abbandonare l'aula

Inviata da Alex. 22 set 2020

Salve, mi rivolgo a voi per avere un chiarimento in merito alle procedure di preselezione di un concorso.

Circa due anni fa ho partecipato ad un test preselettivo che si è svolto in tutta Italia per poter partecipare a dei corsi di specializzazione per docenti.
Un noto ateneo per far fronte all'alto numero di candidati (parliamo di alcune migliai di persone) ha fatto svolgere suddette prove all'interno di centro fiere (un grande capannone in una zona idustriale).

Dopo il segnale di STOP dato dal presidente di commissione tramite altoparlanti (che da regolamento significa che non si può più scrivere) i vari assistenti sono passati tra i banchi a ritirare i fogli con i questionari.
Dopo che gli assistenti avevano ritirato TUTTI i questionari il presidente di commissione ripeteva con insistenza al microfono di rimanere seduti ai nostri posti perchè dovevano procedere al conteggio dei questionari.

Dopo circa 20 minuti dalla conclusione dell'esame, le persone ormai tutte alzate si sono dirette spontaneamente verso le porte (che sono anche uscite di sicurezza) ed hanno iniziato ad uscire, quindi il presidente di commissione ha lasciato (di nuovo) la sua cattedra sulla quale si stavano svolgendo le operazioni di conteggio dei questionari e si è diretto verso le suddette uscite ordinando dal microfono di rientrare, di non uscire e di richiudere le porte.

In seguito a questo fatto le porte sono state ri-chiuse ed alcuni Professori dell'ateneo vi si sono messi davanti presidiandole affinchè nessuno uscisse.
Mi sono rivolto ad uno dei professori che presidiava un'uscita chiedendo se ci stavano sequestrando, mi ha risposto arroganza di sì.

Dopo oltre mezz'ora dalla fine dell'esame, dopo aver contato i questionari, ci hanno permesso di uscire.
Dire che questo trattamento mi ha lasciato turbato è un eufemismo, io ritengo che si sia trattato di sequestro di persona ci hanno ostacolato fisicamente impedendoci di uscire.

Penso che queste persone si sentissero legittimate a tenere tale comportamento dal fatto che nel foglio che regolamentava la prova c'è scritto "Rimanete seduti e in silenzio fino a quando verrete autorizzati ad uscire dalla sede di concorso".

Prossimamente presso lo stesso ateneo si svolgerà lo stesso test preselttivo di cui sopra per il nuovo ciclo del corso di specializzazione per docenti, quest'anno nel foglio che regola la prova hanno scritto:
"NON sarà possibile rinunciare alla prova ed abbandonare l'aula durante la prova stessa"
Mi sembra quindi di capire quest'anno si siano spinti ancora oltre, addirittura negando la possibilità di rinunciare alla prova con conseguente impossibilità di lasciare l'aula.

Io parteciperò a tale selezione, ho intenzione di iniziare il compito e valutare se è alla mia portata, qualora non lo fosse voglio rinunciare alla prova ed andarmene dall'aula (centro congressi all'interno del quale saranno presenti migliaia di persone) per tutelare la mia salute da eventuali contagi.

Vorrei capire se questi signori hanno invece il diritto di impedirmi di rinunciare alla prova e di trattenermi in aula.
Come posso tutelarmi qualora mi impediscano di uscire come è già successo due anni fa.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Miglior risposta

Buongiorno,
alla luce dei fatti dal Lei narrati ritengo che lei abbi assolutamente ragione, oltretutto alla luce della situazione sanitaria emergenziale che stiamo vivendo. A mio parere, qualora lei dovesse ritenere di rinunciare alla consegna della prova, è suo diritto abbandonare l'aula. Se dovesse trovare ostacoli, contatti le forze dell'ordine spiegando l'accaduto.
Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione possa occorrere.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello -Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova