Distanza di cuccia cane da confine di proprietà

Inviata da Forest. 18 ago 2023

Domando se la cuccia cane può essere appoggiata a muretto di contenimento di terreno di altro proprietario che contesta la posizione per mancato rispetto di distanza. Siamo in montagna ed i terreni che circondano il condominio sono prevalentemente destinati a pascolo. Il mio cane vive in esterno, in recinto di mia proprietà, al confine dell'area del condominio. Vigilo il cane dal balcone del mio appartamento distante 40m in linea d'aria. Il recinto all'incirca quadrato ha lati lunghi circa 7 m. All'interno il cane va protetto contro intemperie e sole con cuccia adeguata alla montagna: piano rialzato di 1,5x3 mq ; cuccia in legno alta 1,4m ; tetto mono falda che copre il piano rialzato. Il muretto di contenimento a cui la cuccia è appoggiata è alto 1,6m circa e regge terreno a pascolo. Ritengo che la regola delle distanze non si applichi alle cucce in generale e particolarmente all'interno di un recinto che, per le dimensioni modeste, non consente il rispetto delle distanze dalle proprietà private che lo circondano. Il mio recinto fu acquistato nel 2003 con l'appartamento proprio per ospitare il cane. Chiedo un necessario chiarimento per poter utilizzare concretamente il mio recinto.

Miglior risposta

Se la cuccia non è facilmente amovibile ma tale da poter essere considerata un "manufatto" dovrebbe essere rispettata la distanza minima imposta dal Codice Civile rispetto ai confini della proprietà confinante di almeno cinque metri.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano