Dissenso alle liti art.1132 cc

Inviata da Alessandra Vidori. 10 lug 2020

Gentile Avvocato, vorrei porre cortesemente la seguente domanda.
In relazione ad una procedura di negoziazione assistita per controversie condominiali, nella fattispecie lite interna al condominio, è ammessa l'applicazione del dissenso alle liti (art. 1132 cc)?
Oppure tale istituto può essere fatto valere solo quando la controversia arriva in Tribunale?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Alessandra,
la negoziazione assistita è un metodo alternativo di definizione delle controversie/liti quindi, ma sul punto non ho trovato precedenti, ritengo che lei possa fare all'amministratore - mediante pec o mediante racc ar- la comunicazione ex art. 1132 cc con cui esprime il suo dissenso rispetto alla lite.
Se necessita di ulteriori chiarimenti può contattarmi tramite studilegali.com o direttamente ai miei recapiti di studio.
La saluto molto cordialmente
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Gentile signora Alessandra,la questione è controversa;Il dettato della norma individua solo le controversie giudiziarie ma .....il problema si pone.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Alessandra,
Il Codice Civile parla di Lite e non di negoziazione.
Sarebbe opportuno valutare più approfonditamente il caso.
Si rivolga a un avvocato.
Buona giornata

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Buongiorno signora,
Il Codice Civile parla solo di Lite, quindi è dubbio che sulla negoziazione si possa dissentire.
Sarebbe opportuno valutare più approfonditamente il caso, si rivolga a un legale

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone