Disparità di eredità tra sorelle

Inviata da Valentina. 25 nov 2020

Buonasera io e mia mamma abbiamo ereditato da mio padre il 3% di quote aziendali e una casa ciascuno, a mia sorella è stato donato il 23% e due case; i soldi e alcuni terreni sono stati divisi tra noi eredi; alla successione di mio padre non ho potuto intervenire per evitare l’evidente quota di legittima lesa perché mia sorella gestiva tutto e mi ricattava per lasciar perdere e solo ora vengo a sapere che anche mia madre non ha sistemato le cose ma ha donato l’usufrutto delle sue quote a lei. È possibile intervenire legalmente per riequilibrare la mia situazione anche se sono passati più di 20 anni dalla morte di mio padre?Grazie.Saluti.

Miglior risposta

Facilmente dopo 20 anni gli immobili possono essere usucapiti e se li incarta. Per quanto riguarda l'azienda magari si può vedere di trovare la soluzione più convenevole

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Gentile Signora Valentina,
l'azione di riduzione per lesione di quota di legittima non può essere più esperita con riferimento alla successione di Suo padre.
Sono a disposizione per valutare le possibili azioni dopo invio di documentazione e relativo studio al fine di tutelare la sua posizione prima della azione di riduzione realtiva alla donazione quando si aprirà la successione di sua mamma.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gent.ma Sig.ra Valentina,
la materia successoria è molto complessa e le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per poter rispondere con esattezza alla domanda da lei posta. E' necessario infatti esaminare tutti gli atti a cui fa riferimento compresa la donazione fatta da sua madre. Se vuole approfondire si metta in contatto con la sottoscritta tramite piattaforma.
Cordiali saluti
Avv. Roberta Biagini

Avv. Roberta Biagini Avvocato a Pisa

13 Risposte

Buongiorno Signora,
premesso che la questione andrebbe approfondita, l'azione di riduzione, in caso di violazione della quota di legittima, è soggetta alla prescrizione decennale che decorre dalla data di apertura della successione.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino