Disordine bipolare: posso avere un aiuto economico?

Inviata da Giuseppina. 2 set 2015

Anni fa mi è stato diagnosticato un disordine bipolare e in quel momento ho capito perché in passato ho rinunciato a tanti lavori, senza sapermi dare una spiegazione. Sono 8 anni che non riesco a lavorare costantemente, nonostante le pastiglie che prendo.

La mia domanda è: posso ottenere un aiuto economico visto questo mio profondo disagio?

Miglior risposta

1) Per la pensione d'invalidità civile è necessaria una percentuale d'invalidità riconosciuta da un'apposita commissione. La percentuale minima è del 74%.
L'assegno mensile per invalidità civile è una prestazione assistenziale non subordinata alla presenza di requisiti contributivi o di anzianità lavorativa. Quindi possono essere considerati invalidi civili tutte le persone, indipendentemente dall'età, dal sesso e dall'attività lavorativa, in presenza di una qualsiasi menomazione. La visita medica per l'accertamento dell'invalidità civile viene effettuata dalle competenti commissioni sanitarie dell'ASL integrate da un medico dell'INPS.
La somma riconosciuta è di circa 275 euro ma è rilevante ai fini dell'ottenimento anche il suo reddito complessivo.
C'è anche una seconda possibilità:
2) se invece reclama riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico può ottenere un assegno ordinario d'invalidità ma sono necessari almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda e può comunque continuare a svolgere attività lavorativa.

Gentile Sign.ra Giuseppina.
nel caso in cui il suo disturbo sia certificato in una percentuale, che mi pare sia intorno al 70-75%, lei dovrebbe aver diritto ad un assegno di invalidità in ragione della sua patologia.
Dovrebbe quindi andare a fare (o aggiornare) tutte le dovute visite e poi, sussistendone i presupposti, recarsi all'INPS ed all'ASL per iniziare tutte le pratiche per l'invalidità.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina