Disoccupazione dopo lavoro all'estero

Inviata da Alexia. 2 nov 2015

Buona sera,
sono purtroppo in disoccupazione a partire dal 1 novembre, ho lavorato 7 anni in Svizzera e non so come avviene il calcolo della Naspi. So che dal 1 maggio la legge è cambiata e sono stata in 2 uffici Inps diversi ma mi hanno dato pareri discordanti.
Ho fatto un colloquio e la nuova azienda mi propone contratto a tempo determinato di 8 mesi, stipendio lordo annuale 25.000 euro con tredicesima e quattordicesima. Quale sarà il netto?
Anche se per qualche settimana, forse un mese, vorrei comunque inoltrare la domanda di disoccupazione, almeno per farmi un'idea di quanto mi spetta. Vorrei inoltre essere certa di non perdere il diritto alla Naspi, se dovessi di nuovo trovarmi senza un impiego al termine del nuovo contratto, e vorrei sapere come verrebbe calcolata in questo caso.
Grazie per l'attenzione

Alexia

Miglior risposta

Gentile Alexia,

per rispondere in modo corretto vorrei capire come mai ritiene di aver diritto alla Naspi. Probabilmente Lei lavorava per un datore italiano in trasferta, che ha pagato i contributi all'Inps. Diversamente dopo aver lavorato 7 anni in Svizzera non ne avrebbe diritto, ma avrebbe diritto alla disoccupazione per rimpatriati, che è una prestazione diversa e va richiesta entro 30 giorni dal rimpatrio, altrimenti si perde.

Se invece avesse effettivamente diritto alla Naspi, per un reddito come quello offerto la perde, ma può richiederla successivamente, se dovesse cessare il rapporto, e saranno calcolate le mensilità non indennizzate. Per la Naspi sono calcolati gli ultimi 4 anni di contributi, l'ammontare è pari al 75% dell'imponibile medio, la durata pari alla metà delle settimane di contribuzione. Il reddito netto, per 25000 lordi in 14 mensilità, è di 19824 annuali paria a 1416 Euro mensili (togliendo Irpef e addizionali).

Resto comunque a disposizione e Le porgo saluti cordiali.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano