Disidire tramite pec.

Inviata da Daniele. 18 mar 2019 Contratti

Voglio disdire l'abbonamento annuale della palestra. Nel contratto che ho firmato c'è scritto che la disdetta va fatta tramite raccomandata e il servizio clienti mi ha detto che non accettano la PEC.
Secondo voi è possibile?

Miglior risposta

Gentile Daniele,

con riferimento al suo quesito, le confermo che la pec un messaggio di posta elettronica inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) può sicuramente sostituire la raccomandata con avviso di ricevimento e, addirittura, equivale alla notificazione per mezzo di posta. Per avere certezza della pec, verifichi che la stessa sia registrata presso la Camera di commercio o in un pubblico registro.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti e/o quesiti, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

no essendo obbligata ad averla, è possibile che la palestra non abbia un indirizzo pec; quindi le chiedono la raccomandata

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Gentile Daniele,
la PEC ha il medesimo valore di una raccomandata a/r.
L'indirizzo deve, tuttavia, essere ricavato da un pubblico registro (es.: inipec, reginde...), pertanto verifichi questo e successivamente, in caso di riscontro positivo, proceda pure con invio a mezzo pec.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

E' sicuramente possibile utilizzare la pec, avente lo stesso valore della raccomandata A.R.
Se ha difficoltà a reperire l'indirizzo pec faccia una visura camerale (presso la Camera di Commercio o tramite un'agenzia disbrigo pratiche, commercialista, ecc..) all'interno della quale troverà tutti i dati necessari, indirizzo, ecc., ivi compreso l'indirizzo pec.
La visura diretta alla camera di Commercio le costerà pochi euro, consentendole, pertanto, di risparmiare sui costi del professionista o dell'agenzia disbrigo pratiche.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Buongiorno la pec ha lo stesso valore delle raccomandate a/r tuttavia gli indirizzi pec devono derivare da registri pubblici quali inipec o reginde per avere il crismi dell'ufficialità. In ragione di questo è possibile che la pec della palestra non sia registrata. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti