Disdetta dal locatore del contratto di affitto per studenti e incremento costo

Inviata da stella. 20 giu 2023

Buongiorno, ho siglato un contratto di locazione di immobile di natura transitoria per esigenze abitative in qualità di studentessa universitaria 6 anni fa. Tale contratto è di durata di 12 mesi e si rinnova per uguale periodo alla scadenza, a meno che il conduttore non comunica al locatore la disdetta entro 3 mesi prima della scadenza. Ad oggi, a distanza di 6 anni, ho terminato gli studi e sto lavorando, pertanto il mio proprietario di casa (locatore) vuole inoltrarmi una disdetta dell'attuale contratto e stipularne uno nuovo di tipologia 4+4 con un successivo incremento importante del costo mensile dell'affitto. Mi chiedo pertanto se può esercitare tale diritto e se ciò che sta facendo è o meno legale. Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta

Il contratto di locazione transitorio in realtà non potrebbe durare più di diciotto mesi. Quindi un contratto annuale non potrebbe essere rinnovato per sei volte. Ne discende che, se si instaura fra lei ed il proprietario un contenzioso sul punto, lei potrà rivendicare che tale contratto debba essere considerato ope legis un normale contratto 4+4 senza possibilità di modificare il canone e comunque con possibilità per il proprietario di dare disdetta solo entro sei mesi dalla seconda scadenza (ottavo anno). Stà quindi a lei decidere se rivolgersi a un legale.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,
mi sembra di comprendere che da sei anni lei vive nello stesso appartamento con un contratto di locazione transitorio di durata pari a dodici mesi, puntualmente "rinnovato" alla scadenza.
Ad oggi il locatore intende trasformare la locazione da transitoria a contratto classico di locazione durata 4+4.
Se il locatore inoltra la disdetta del contratto tramite raccomandata, fax o PEC entro sei mesi prima della scadenza naturale del contratto , la disdetta è valida. Ovviamente Lei non sarà in alcun modo obbligata a sottoscrivere una locazione 4+4 ma sarà tenuta a lasciare l'immobile.
Cordialmente
Avv. Carmen Arena

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania

12 Risposte

Buongiorno,eventualmente meno la ragione del contratto transitorio.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli