Disdetta

Inviata da Andrea Falco. 23 ott 2019

Buongiorno, a inizio Ottobre sono ho stipulato un contratto di affitto della durata di 3+2 anni a canone concordato. Alcuni giorni fa mi si è prospettata un occasione per un acquisto immobiliare, vorrei quindi procedere all' aquisto e dare comunicazione al locatore della volonta di disdire il contratto con sei mesi di preavviso, in considerazione che ho firmato un contratto d' affitto che a mio parere, nella modalità in cui e scritto pone le condizioni per una disdetta che non necessita' di giusta causa. A tal proposito cito l' articolo 1 di detto contratto alla voce disdetta: alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna parte ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni ovvero per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propia intenzione con lettera raccomandata da inviare all' altra parte almeno 6 mesi prima della scadenza. In mancanza di comunicazione, il contratto è rinnovato tacitamente alle stesse condizioni. Le parti fanno salva la facoltà di disdetta sia del locatore che del conduttore i quali hanno facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, previa comunicazione con lettera raccomandata da inviarsi almeno 6 mesi prima. Ringrazio infinitamente pervi preziosi consigli che vorrete darmi in merito.

Miglior risposta

Gentile sig. Andrea,
se il contratto prevede la facoltà di recedere dal contratto con 6 mesi di preavviso, è sufficiente rispettare le modalità previste dal contratto per tale comunicazione per procedere con il recesso.
Le segnalo però due cose:
1) è importante far trovare l'immobile nelle condizioni in cui si trovava inizialmente per evitare che venga trattenuta la caparra;
2) per tutto il periodo di preavviso è tenuto al pagamento del canone, anche nel caso in cui dovesse lasciare l'immobile in un momento precedente.
Resto a disposizione per ogni necessità.
Cordialmente.

Avv. Antonello Calabria Avvocato a Brescia

7 Risposte

Buongiorno, come previsto da contratto deve semplicemente dare disdetta sei mesi prima a mezzo raccomandata a/r, o tramite PEC.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti.
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Gentile Andrea,
comunichi pure al locatore in forma scritta, a mezzo racc. a/r, la Sua intenzione di recedere dal contratto di locazione nel rispetto del termine di preavviso.
Se necessita di supporto per la redazione della lettera di recesso, resto a disposizione.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buongiorno,
invii a mezzo raccomandata la disdetta con il preavviso di sei mesi.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze