Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

DISABILITA' E SCUOLA

Inviata da Barbara. 14 set 2017 Ricorso al tar

Vorrei fare ricorso al TAR per chiedere una cattedra di sostegno per mia figlia disabile, iscritta quest'anno al primo superiore. Nonostante tutta la documentazione consegnata anche di altri ragazzi, la scuola ha ricevuto 4 cattedre su 11 ragazzi con legge 104 art 3 comma 3 e 15 ragazzi art 3 comma 1. Dopo un mio esposto ed intervento della scuola all'USR siamo riusciti ad ottenere in totale 12 cattedre. Ma 3 andranno a ragazzi che hanno già una sentenza. Avrei bisogno di un avvocato esperto in TAR e disabilità, io sono di Roma

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile sig.ra, credo che non sia materia di competenza del Giudice Amministrativo poichè si discute di diritti e non di interessi legittimi. SI rivolga ad un buon lavorista, con specializzazione in diritto della previdenza sociale.
Cordialmente
Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

I gravi hanno 18 ore e sono gli articoli.3 , coI PERMESSI PER CHI ASSISTE - Come sappiamo, l’art. 33, comma 3, della legge n. 104/92 prevede il diritto ad usufruire di 3 giorni di permesso mensili retribuiti, in favore di lavoratori dipendenti che prestino assistenza al coniuge, a parenti o ad affini entro il secondo grado – con possibilità di estensione fino al terzo grado – riconosciuti in situazione di handicap grave ai sensi dell'art. 3, c.3 della legge 104 stessa.
Con la sentenza n. 213/2016 della Corte Costituzionale ora anche i conviventi e le parti dell'unione civile possono beneficiare di questi permessi.
La sentenza infatti ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.33, comma 3, della legge 104/1992 nella parte in cui non include il convivente tra i soggetti legittimati a fruire dei permessi ex art. 33, comma 3, della legge 104/92 perchè con tale esclusione mina il diritto alla salute e alle cure del singolo individuo come prescritto dall'art. 32 della Costituzione.
Ricordiamo che però le parti dell'unione civile e i conviventi di fatto possono usufruire di questi permessi per assistere solo il proprio partner e non eventuali suoi parenti, in quanto l'unione civile e la convivenza di fatto non costituiscono rapporto di affinità.mma 3, tutti gli altri non hanno piu le vecchie 9 ore, ma un rapporto di un docente di sostegno su tre o addirittura 4 casi. Questo vuol dire che l'organico tiene conto di questi criteri:
Un posto 18 ore per casi gravi ( art.3 comma 3)
Un posto 4 casi non con art 3 comma 3
Poi nel suo caso bisognerebbe conoscere l'organico della scuola per il corrente anno scolastico , tenendo presente sia i posti in deroga , sia nomine di supplenti che attualmente non sono ancora terminate!
Cordiali saluti
Avv paola monticelli

Avv. Paola Monticelli Avvocato a Belluno

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora , le sue informazioni devono essere approfondite e non sono complete. Le scrivo da docente di sostegno ed avvocato, referente area strumentale inclusione disabilità e Bes della mia scuola, un istituto superiore di Stato. Prima di tutto bisogna verificare se si possiede certificazione di gravità (art. 3, comma 3 della legge 104) , in caso di mancanza le disposizioni dei vari USR stabiliscono non 18 ore, ma 6. Quindi per un rapporto di un docente di sostegno su tre o addirittura 4 casi senza la gravità . Inoltre io so che sono stati dati molti posti in deroga. Saluti
Avv. Paola Monticelli

Avv. Paola Monticelli Avvocato a Belluno

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Barbara,
il nostro Studio si occupa di diritto amministrativo e di diritto scolastico.
Resto a disposizione di ogni chiarimento e consulto.
Cordiali saluti.
Studio Legale Cicala

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La scuola , purtroppo, mette in difficoltà sempre più spesso le famiglie...
Gentilisima Signora, Lei avrebbe gli estremi delle sentenze del TAR dei casi precedenti?

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

493 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

quindi resterebbero 9 posti liberi.
il ragazzo deve frequentare quest'anno?......

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1090 Risposte

516 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Ricorso al tar

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso al tar

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12450

domande

Risposte 42300

Risposte