diritto di rimborso su spese di assistenza a un genitore da parte dei fratelli

Inviata da Giusi. 11 feb 2020

buongiorno, vorrei gentilmente chiedere se uno di tre fratelli anticipa le spese di assistenza( retribuzione badante) per la madre invalida e che non dispone di sufficiente liquidità ma ha due case in proprietà, può richiedere che i 2/3 di quanto anticipato e documentato, gli siano restituiti dai fratelli in sede di successione ereditaria?
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno,
sarebbe meglio fare una scrittura privata di prestito a favore di sua madre oppure fare una scrittura privata con i fratelli che si impegnano a restituire quanto da lei versato.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Sig.ra Giusi,
Il consiglio che le posso dare è quello che si facciate una scrittura privata ove riportiate i fatti e l'accordo della restituzione del prestito che avete comunemente e spontaneamente deciso .
Cordialmente
avv. Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile signora Giusi,è opportuno premunirsi con una dichiarazione attestante che trattasi di prestiti.,se così può definirsi il rapporto Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Signora Giusi,
dovrà raggiungere un accordo preventivo con i suoi fratelli, accordo che le consiglio essere per iscritto. In caso contrario sua madre dovrà provvedere a vendere un immobile per poter provvedere al pagamento della badante.
Per una più approfondita risposta sono a disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile signora Giusi,è opportuno farsi rilasciare una dichiarazione che a tanto si provvede a titolo di prestito.Cordialmente avv.Alredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Si ne ha diritto e consiglio per evitare problemi di prescrizione e che l'importo di dette somme aumenti, di richiederle quanto prima.Cordiali saluti a disposizione

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

La risposta è si. Tuttavia è consigliabile richiedere immediatamente le somme anticipate.
Cordiali saluti

Anonimo-177816 Avvocato a Roma