Diritto di recesso acquisto abbigliamento senza stipula contratto

Inviata da Liuba Lanza. 6 giu 2020

Buongiorno,
Sabato scorso mi sono recata in un negozio di abbigliamento che vende anche abiti da sposa per scegliere l'abito per il mio matrimonio.
Ne ho trovato uno e con troppa avventatezza ho versato un acconto.
Ora avrei intenzione di esercitare il diritto di recesso ma non so se ne ho la facoltà.
Non mi è stato fatto leggere nessun contratto ne ho firmato nulla, ho solo depositato una somma di denaro e mi è stato rilasciato semplicemente un foglietto con scritto che avevo depositato un acconto. Specifico che il foglietto in questione non è una fattura e non include tanto meno uno scontrino. Inoltre, il vestito da sposa è stato semplicemente messo da parte e non è stata ancora apportata nessuna modifica.
In questo caso è possibile per me richiedere il rimborso dell'acconto versato?
Grazie in anticipo per la risposta,
un cordiale saluto

Miglior risposta

Buongiorno,
il contratto si conclude con lo scambio di proposta e accettazione e non necessita di forma scritta (nel caso di specie é orale e pienamente valido). Quanto al contenuto dell'accordo dipende da quanto tra voi pattuito.
Al fine di procedere allo scioglimento del vincolo Le consiglio, anche in ottica di correttezza e buona fede verso la sua controparte, di contattare immediatamente il negozio prima che possano procedere a qualsivoglia attività sull'abito, manifestando l'intenzione di risolvere il contratto e valutare il da farsi in base alle determinazioni del negozio stesso. Il consiglio é di trovare un accordo il prima possibile.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova