Diritto di prelazione terreno confinante

Inviata da Antonio. 5 lug 2020

Salve, sono proprietario di un vigneto che conduco a livello amatoriale (non sono imprenditore agricolo), a cui accedo attraversando un oliveto coltivato da soggetto non proprietario. Quest'ultimo pare stia per acquistare l'oliveto da lui condotto, e recentemente ha arato l'area che utilizzavo per accedere al mio fondo, impedendomi di fatto di utilizzarla. Vorrei evitare di iniziare un contenzioso per fare valere i mie diritti ed al riguardo preferirei acquisire io il terreno confinante che mi permetterebbe di avere libero accesso al fondo di cui sono attualmente proprietario. Chiedo gentilmente il Vostro parere in merito alla possibilità di esercitare il diritto di prelazione per il caso descritto.

Miglior risposta

Gentile Antonio,
in parte si è risposto da solo, nel senso che l'eventuale diritto di prelazione è riconosciuto solo al coltivatore diretto, cioè all'imprenditore agricolo e non al privato che coltivi il suolo a livello amatoriale (ho preso in prestito le sue parole).
Pertanto, Lei potrà solo tutelare l'accesso al suo fondo invocando il rispetto di una servitù già esistente o - se le condizioni di fatto lo consentiranno - pretendendo la costituzione della servitù medesima. In entrambi i casi, la soluzione potrà trovarsi in accordo con il proprietario del fondo confinante o, ove questi si opponga, mediante ricorso a un Giudice.
Per entrambe le ipotesi potrà rivolgersi con fiducia ad un legale e farsi assistere da questi.
A disposizione
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Gentile Antonio,
purtroppo Lei non ha alcuna prelazione non essendo coltivatore diretto. Non conosco lo stato dei luoghi ma se il passaggio attraverso l'area, arata dal suo vicino, fosse l'unico modo per accedere al suo vigneto (o se comunque eventuali altri percorsi fossero particolarmente disagevoli), il suo fondo potrebbe considerarsi fondo intercluso con conseguente obbligo per il confinante di concederle la servitù di passo. Servitù che peraltro lei potrebbe aver (già) acquistato per usucapione. Sono a sia disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. La saluto cordialmente.
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Buongiorno Sig. Antonio,
se ha interesse ad esercitare il diritto di prelazione agraria sul terreno confinante, provveda ad inviare tramite a/r un'espressa richiesta di interesse all'acquisto.
Se necessita di assistenza legale mi contatti, sarò lieto di approfondire la questione.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino