Diritto di interrompere cura del paziente psichiatrico

Inviata da Massimo S. 16 lug 2020

Buonasera,
scrivo per esporre il mio caso. Ho 35 anni,vivo in provincia di Treviso e sono seguito per disturbo bipolare dal CSM di Mogliano Veneto (TV). La terapia a cui sono sottoposto e' un siringone di un farmaco chiamato Xeplion 75,somministrata una volta ogni 4 settimane. Tale terapia e' stata introdotta durante un ricovero "volontario" senza che mi fosse spiegato a cosa servisse e che mi fossero stati spiegati gli effetti collaterali (innumerevoli e molto gravi). Tali effetti collaterali comprendono gravi disfunzioni sessuali che mi impediscono di avere una normale e soddisfacente vita di coppia e mi costringono a vivere nella rabbia e nel risentimento in quanto vedo i miei conoscenti vivere relazioni di coppia,alcuni sposati e anche con figli.
Sarei quindi intenzionato a ritirare il mio consenso a tale terapia,possibilita' questa mi sembra legittimata dalla legge italiana ma tempo che quelli dei servizi vogliano continuare a costringermi contro il mio volere a essa,magari minacciandomi di TSO o addirittura procedendo ad effetuarne uno. Volevo pertanto avere la conferma dei di quali siano i miei diritti. Grazie e buona serata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signore,
nessun paziente dotato di capacità di intendere e di volere può essere obbligato, contro la sua volontà, a sottoporsi a un trattamento o a subire una qualsiasi prestazione sanitaria. Nella prassi, il paziente deve essere prima informato dal medico circa la natura, i possibili sviluppi del percorso terapeutico consigliato e le conseguenze in caso di rifiuto del trattamento. Si è liberi di ritirare il consenso alla terapia farmacologica in qualsiasi momento.
Quanto al TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio), si tratta di un intervento messo in atto solo quando una persona è ritenuta pericolosa per sé o per gli altri (si pensi, ad esempio, a chi è affetto da disturbi psichici e minaccia il suicidio). In situazioni del genere, i familiari possono rivolgersi allo psichiatra presso cui è in cura il paziente oppure chiamare direttamente l’ambulanza e/o i carabinieri. Il TSO viene disposto, tuttavia, solamente quando la persona rifiuta ogni trattamento proposto, si trova in una situazione di alterazione tale da necessitare un intervento terapeutico urgente e non è possibile adottare altre misure extraospedaliere.
Se necessita di ulteriori informazioni sono a Sua disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Marina Moretti


Anonimo-180007 Avvocato a Taranto

5 Risposte

19 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sig. Schiavinato,
sulla base delle informazioni fornite, Lei può certamente far venire meno il proprio consenso alla prosecuzione delle cure da Lei descritte, a maggior ragione, viste le conseguenze negative da Lei indicate.
Il TSO può essere richiesto solo ove vi siano le condizioni. In assenza delle stesse nessun trattamento medico potrà esserLe imposto.
Per ulteriori informazioni o necessità, resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Massimo,Lei può rifiutare la terapia ma Le consiglio di parlarne col medico che ha effettuato la prescrizione per una nuova indicazione farmacologica o di rivolgersi ad altro specialista,in quanto presumibilmente permane l'esigenza di una terapia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4421 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte