Diritto di abitazione per contratto e morte del concedente

Inviata da Mario. 14 lug 2020

Buonasera,
Se dopo aver concesso un diritto di abitazione, il concedente (la persona che lo ha concesso) decede, il diritto rimane valido per il titolare?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Mario,
in linea di massima, il diritto di abitazione non si estingue se muore il nudo proprietario (cioè il concedente del suo esempio). Tuttavia è fondamentale leggere l'atto costitutivo del diritto di abitazione (generalmente, si tratta di un contratto) per verificare che le parti abbiano o meno previsto qualcosa di diverso.
A disposizione, anche via email
Cordiali saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buonasera Mario,
in linea di massima, la morte del concedente non implica l'estinzione del diritto di abitazione. Diverso sarebbe se a morire fosse il titolare del diritto di abitazione.
Tuttavia, se non intende accontentarsi della regola generale, sappia che per rispondere al meglio al suo quesito è necessario poter leggere gli atti costitutivi del diritto di abitazione.
Si rivolga con fiducia ad un legale, il costo modesto di un parere sarà pienamente ripagato dalla consapevole conoscenza della propria situazione e dei possibili sviluppi conseguenti alla morte del concedente.
A disposizione, anche tramite email (duiliocuoci@gmail.com)
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buongiorno sig. Mario,
salvo particolari clausole estintive, la risposta, come le hanno già detto é si. Tuttavia potrebbe esserle di utilità sapere che é un diritto "elastico". Per capirci, Il diritto di abitazione su un castello costituito in favore di una famiglia di 3 persone non si estenderà ragionevolmente all'intero immobile.
Cordiali saluti
Avv Gianfranco Gesino per Studio Legale Calderazzo

Avvocato Barbara Calderazzo Avvocato a Genova

17 Risposte

Egregio sig.Mario,la morte del concernente non estingue il diritto di abitazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli.

4398 Risposte

Buongiorno,
Si il diritto di abitazione è a vita (del soggetto che lo riceve) salvo rinuncia.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno Mario,
le rispondo affermativamente. Il diritto di abitazione si estingue con la morte del suo titolare oppure se questi vi rinuncia.
Se desidera ulteriori informazioni può contattarmi, anche telematicamente.
La saluto cordialmente
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano