Diritto d'autore su screenshot

Inviata da Anna Berta. 2 mag 2020

Salve, volevo chiedere se è possibile l'utilizzo di screenshot ripresi da manga e fumetti all'interno di un progetto antologico di raccolta con fini educativi. L'utilizzo è molto ridotto, sarebbe in percentuale alcune vignette su centinaia di pagine per ogni titolo.
Il problema riguarda il fatto che il progetto realizzato ha anche finalità economiche (altrimenti non sarebbe sostenibile) non direttamente legati all'utilizzo del materiale ma come opera di catalogazione e educazione sull'argomento.
Ringrazio in anticipo della risposta.

Miglior risposta

Gentile Anna,
La legge del diritto d'autore all'art 70 dice:
“1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
Dunque, prendendo un fotogramma, uno screenshot di un vide di fatto si cita l'opera stessa, e la citazione sarà legittima fatta per una critica letteraria o una discussione sull'opera, non deve esseci un fine commerciale, che vuol dire, secondo l'intepretazione restrittiva, che non vi deve essere un guadagno strettamente collegato agli screenshot né pubblicità.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Cara Anna,la legge sul diritto d'autore all'art. 70 dice:
“1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
Quindi, prendendo uno screenshot di fatto cita l'opera.
L'utilizzo sarà possibile solo se la citazione da lei fatta avviene per una critica d'arte o discussione ma senza un fine commerciale, che significa, che non ci deve essere un guadagno direttamente collegabile ai manga delle figure utilizzate e rappresentante con screenshot.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile signora Anna,sarebbe meglio che si riferisca ad essi con citazioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli