Diritto d abitazione

Inviata da Vittoria. 10 mar 2019 Diritto immobiliare

Ho sposato un vedovo con 2 figli grandi del primo matrimonio, che hanno residenza altrove. Ora che mio marito è deceduto io avendo il diritto d abitazione come x legge...loro invece vogliono sia le chiavi di casa e vogliono vendere o che io gli dia in soldi la loro parte...ma possono farlo?

Miglior risposta

Gentile Vittoria,

i figli del suo defunto marito non hanno titolo per chiederle le chiavi dell'appartamento di cui gode del diritto di abitazione. Invero, essendo il coniuge superstite, anche in presenza di altri chiamati all’eredità, la legge le riserva i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.

Inoltre, se vi è stata successione senza testamento e l'immobile era di proprietà del defunto marito, lei ha diritto ad 1/3 della proprietà del suddetto immobile.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimento e/o quesiti, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile Vittoria,
Lei ha il diritto di abitazione per legge sulla casa coniugale, pertanto i figli di Suo marito non possono mandarla via.
Inoltre, in caso di successione senza testamento (legittima), se la casa era di proprietà di Suo marito, Lei avrebbe ereditato 1/3 della proprietà dell'immobile.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Confermo le osservazioni della precedente Collega. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

No, non possono toglierla in quanto lei ha il diritto di abitazione per legge. Per quanto riguarda la vendita, bisogna vedere se suo marito ha fatto testamento dichiarando proprietario uno di essi; in questo caso il figlio potrebbe vendere la proprietà fermo restando il diritto di abitazione. Se vi sia, invece, successione legittima anche Lei sarebbe proprietaria pro quota ed il figlio potrebbe vedere solo la sua quota. Saluti Avv Antonia Macheda

Anonimo-169766 Avvocato a Reggio Calabria

30 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare