Diritti su software realizzato

Inviata da Fabrizio. 14 set 2016 Diritto della proprietà intellettuale

Buongiorno,
sono dipendente di una azienda di software ed ho realizzato un software per conto loro utilizzando Linguaggi di programmazione acquisiti in via personale e senza alcun ausilio dell'azienda. Posso pretendere la registrazione di questo software a nome mio? oppure non posso dato che lo ho realizzato durante il rapporto di lavoro?
grazie infinite.
Fabrizio.

Miglior risposta

Il software è tutelato in base alla legge sul diritto d’autore; l'art. 2 di tale legge protegge la paternità dei programmi (sia il codice sorgente sia il codice oggetto) esattamente come se fossero testi letterari.
Tuttavia, nel caso in cui il software sia realizzato da un lavoratore dipendente, nell'ambito del rapporto di lavoro e con strumenti dell'azienda, la proprietà del software diventa del datore di lavoro (art. 12-bis Legge sul diritto d'autore), salvo patto contrario.
Quindi, nel suo caso, se il contratto di lavoro non prevedeva espressamente che lei resti titolare del software sviluppato, il programma di cui parla è diventato di proprietà del suo datore di lavoro.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Gentile Fabrizio,
l'art. 12 bis della L. 633/41 afferma che: salvo patto contrario (vedi contratto di lavoro), il datore è titolare esclusivo del diritto di utilizzazione economica del programma per elaboratore o della banca di dati creata dal lavatore subordinato nell'esecuzione delle Sue mansioni o su istruzioni impartite dal datore.
Da discutere invece nel caso si abbia un contratto a progetto.
Rimanendo a disposizione, invio cordiali saluti.
avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Sig. Fabrizio,
Per esaminare precisamente la sua posizione bisogna conoscere più dettagli sullo specifico evento. Bisogna anche sapere se Lei ha firmato dei impegni di riservatezza con la sua azienda o se sono previsti nel suo contratto di lavoro. Per maggiori informazioni sulla Proprietà Intelletuale (IP - Intellectual Property) può contattarmi in privato utilizzando il medesimo sito di studilegali.
Distinti saluti.

Avv. Maria Vittoria Morselli - Studio Legale MOLEGALE Avvocato a Pistoia

10 Risposte

Gentile Sig. Fabrizio
tutto ciò che viene realizzato con strumenti aziendali e sopratutto durante l'orario di lavoro è dell'azienda. Nel suo caso però mi parla di conoscenze personali, per essere certi dovrei visionare bene il contratto di lavoro.........sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

In generale direi di no, ma andrebbe letto il contratto di lavoro.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto della proprietà intellettuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto della proprietà intellettuale

Altre domande su Diritto della proprietà intellettuale