Diritti persona invalida

Inviata da Benny. 19 ott 2020

Salve, siamo una coppia e vorremmo sapere alcune cose riguardo i diritti della mia ragazza che è invalida al 100%, titolare di pensione e accompagnamento, in quanto i suoi genitori la trattano ancora da bambina per via di questa cosa e non le lasciano prendere le sue decisioni autonomamente senza intromettersi e se una cosa non piace a loro gliela impediscono. Quindi noi vorremmo sapere se per la legge lei è una persona adulta che può prendere le sue decisioni autonomamente qualsiasi esse siano oppure se suo padre (cioè il tutore legale) può prendere decisioni per lei anche contro la volontà della mia ragazza. La mia ragazza ha già 24 anni quindi è maggiorenne da un pezzo ormai. Noi vorremmo sapere se è un'adulta come una persona "normale" oppure se è vista come una minorenne per via della sua invalidità, vorremmo sapere se e quali poteri ha suo padre su di lei e in tal caso se c'è modo di toglierli per rendere la mia ragazza una persona adulta e indipendente e che prenda TUTTE le sue decisioni da sola, non solo se suo padre è d'accordo. Vorremmo sapere se la mia ragazza è un'eterna minorenne oppure se invece vista la sua età ormai e adulta e maggiorenne come una persona normale appunto. Grazie e distinti saluti.

Miglior risposta

Buongiorno,
comprendo che la vostra questione è molto delicata.
Vado diretto al punto. Se il padre della sua ragazza è stato nominato tutore significa che la sua ragazza è stata interdetta e cioè non compiere diversi atti giuridici.
Si, per usare le sue parole, è come se la sua ragazza fosse "un'eterna minorenne".
Cordialmente.

Studio Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Gorgonzola