DINIEGO DI PORTO D ARMI USO SPORTIVO

Inviata da DANIELE. 31 lug 2017

BUONGIORNO MI CHIAMO DANIELE , CLASSE 1975 , NEL 2010 MIO PADRE E' VENUTO A MANCARE , LASCIANDO IN EREDITA' UNA VECCHIA DIANA 20 AD ARIA COMPRESSA REGOLARMENTE DETENUTA ED UNA PISTOLA MONOCOLPO SEMPRE AD ARIA COMPRESSA.NEL TRAMBUSTO DELLA DIPARTITA DI MIO PADRE NESSUNO HA MAI PENSATO DI PREOCCUPARSI DI QUESTE ARMI.NEL MAGGIO 2016 IO ED I MIEI FAMILIARI CI VEDIAMO RECAPITARE DAI CARABINIERI UN INVITO A COMPARIRE PER DISCUTERE DI QUESTE ARMI.
STRINGENDO : DEVO FARE IL PORTO D ARMI USO SPORTIVO TIRO A VOLO.
IERI MI NOTIFICANO IL DINIEGO!PERCHE'?. LA MOTIVAZIONE E' CHE 11 ANNI ORSONO HO AVUTO UN CONTENZIOSO CON UN SIGNORE IN MERITO AD UN PARCHEGGIO DOVE E' INTERVENUTA UNA PATTUGLIA DI POLIZIA E DOVE RISULTA CHE IO ABBIA SPACCATO UN TERGICRISTALLO ALLA MACCHINA DELL'ANTAGONISTA.
NON IMPORTA CHE NON SIA SCATURITA NESSUNA DENUNCIA , E CHE QUESTO RISULTI UN EPISODIO ISOLATO RISALENTE A 11ANNI FA.PER IL QUESTORE RISULTO INAFFIDABILE.HO UNA AZIENDA , DEI DIPENDENTI , HO CLIENTI E PERSONE CON CUI INTERAGISCO CONTINUAMENTE ED IRONICAMENTE .......NON HO SPACCATO PIU' TERGICRISTALLI......
POSSIBILE CHE PERSONE CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON LA GIUSTIZIA IN MODO PIU' GRAVE , ABBIANO OTTENUTO IL PORTO D ARMI?!?!?!?
LE MIE DOMANDE SONO 2:
1-COME FACCIO A DIMOSTRARE LA MIA CONDOTTA?HO LE CARATTERISTICHE PER FARLO ATTIVANDO UN RICORSO AL TAR?
2-NEL FRATTEMPO HO ANCORA IN CASA QUESTE ARMI AD ARIA COMPRESSA(OGGI SAREBBERO CONSIDERATE ARMI DI LIBERA VENDITA ESSENDO SOTTO I 7J MA ALL'EPOCA NO) COSA RISCHIO E COME FACCIO A DETENERLE NEL PERIODO DEL RICORSO (CHE IMMAGINO NON SARA' BREVE)
GRAZIE IN ANTICIPO PER LE EVENTUALI RISPOSTE

Miglior risposta

Con il ricorso al TAR si potrebbe domandare anche la sospensiva del diniego e così cercare di evitare che si attivi un altro procedimento da parte della Prefettura per toglierLe la custodia delle armi

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buonasera e Buon 1° maggio .
Le carabine ad aria compressa , se hanno una potenza inferiore a 7,5 joule e tale potenza garantisce una precisione di tiro utile sui 15 metri e non sono letali, tali armi sono di libera vendita e, possono essere trasportate in tutta tranquillità sul territorio Italiano riposte in appropriata custodia purchè scariche di piombini.
Se le Sue carabine non rientrassero in quel limite di potenza , dovrebbe ottenere il porto d'armi per poterLe detenere
Quanto alla motivazione del diniego da parte del Questore , ritengo che la valutazione negativa dell'episodio , lontano ed unico nel tempo , peraltro non sanzionato penalmente, non sia fondata e non ci possa essere giustificazione , sotto il piano dell'interesse pubblico, a tale giudizio negativo in quanto la Sua condotta di cittadino è connotata da rispettabilità e affidabilità

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo