Difformità edilizie

Inviata da Mina. 20 lug 2020

Buongiorno, stiamo vendendo la nostra casa di proprietà (già effettuato preliminare) ed in contemporanea acquistandone un'altra (anche qui già fatto preliminare). La nostra casa era un edificio fatiscente su cui abbiamo effettuato, con tutti i permessi a norma, un pesante risanamento conservativo, con fine lavori nell'anno 2014. Ora, in fase di relazione tecnica pre rogito, fissato come data ultima per il 30 agosto, il geometra ha riscontrato delle difformità sulla suddetta (tre cm di altezza mancanti in una camerina e due finestre sulla facciata di casa al secondo piano più grandi rispetto alle misure riportate dall'ingegnere che si è occupato di seguire i lavori e di cui noi eravamo completamente all'oscuro, quindi in buona fede). Per cui, allo stato dei fatti, il geometra ha negato il rogito in attesa di capire il da farsi. Vi chiedo se cortesemente sapeste consigliarci eventualmente delle soluzioni a livello legale per cercare di salvare la situazione e non doverci ritrovare a perdere tutto ed economicamente devastati. Grazie di cuore a chi vorrà consigliarci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Signora Mina,
le soluzioni astrattamente ipotizzabili sono molteplici e necessiterebbero di qualche ulteriore approfondimento: (i) eventuale responsabilità in fase di progettazione, esecuzione (questa oggi più difficile da far valere) o deposito della documentazione in Comune; (ii) sanatoria del vizio a Vostro carico con deposito cauzionale, magari a mani del Notaio rogante, condizionato all'esito della sanatoria, in modo da non impedire la stipula; (iii) vendita del bene "viziato", con espressa indicazione in atto e accordo in riduzione sul prezzo. Sono tutte ipotesi da vagliare in esito all'esame dei vizi riscontrati e delle possibilità di sanatoria.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

84 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
per poter dare una risposta esaustiva è necessario visionare tutta la documentazione. Comunque alla luce delle informazioni da Lei rese, ritengo che qualora vi fosse un determinato accordo con il geometra, non adempiuto da quest'ultimo, sia un vostro diritto rifarvi sullo stesso qualora doveste subire dei danni.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte