Differenza tra danno biologico e danno esistenziale

Inviata da Lisbeth. 17 feb 2015

Salve. Vorrei conoscere la differenza tra il danno biologico e il danno esistenziale. Dopo un certo evento mi sono stati riconosciuti entrambi...e ora?! Cosa cambierà nella mia vita?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Il danno biologico consiste la presunzione accertata in via equitativa della lesione personale. Il danno esistenziale, invece, presuppone il danno biologico ma consiste nel maggiore danno inerenti al cambiamento delle abitudini di vita e delle diverse scelte relazionali che la menomazione comporta (art. 2059 c.c.).
Credo che la risposta soddisfi di per se il Suo quesito.
A disposizione per ogni chiarimento tramite portale, invio i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

57 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Oggi la distinzione tra danno esistenziale e biologico è di fatto superata dalle ultime sentenze della Cassazione (chiamate sentenze di San Martino, perché pubblicate in tale ricorrenza), che hanno identificato una figura unica che viene definita come danno non patrimoniale. All'interno della stessa, rientrano tutte quelle figure di danno che non hanno risvolti patrimoniali diretti, ma che si cerca di compensare con un risarcimento danni in denaro. Quindi ad esempio il danno all'immagine per una persona diffamata, che può causare anche un danno alla salute per lo stress subito, oppure una persona che a seguito di malpractice medica da chirurgia estetica risulti sfigurata a quel punto da una parte avrà subito un danno biologico, ma se poi a seguito di tale danno non riesce più ad avere rapporti sessuali con il proprio partner a quel punto è dovuto un risarcimento anche per tale ulteriore danno esistenziale. In sintesi non è importante più come si qualifichi il danno, ma l'entità complessiva del risarcimento. Per ottenere una parametrazione occorre sottoporsi a una visita medico legale che quantifica il danno complessivo e poi l'avvocato in base a delle tabelle emesse dai tribunali è in grado di quantificare in Euro quanto incida tale lesione. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo (di Sulbiate vicino Monza)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lisbeth, si devono distinguere il danno biologico (cioè la lesione della salute), da quello morale (cioè la sofferenza interiore) e da quello dinamico-relazionale (altrimenti definibile “esistenziale”, e consistente nel peggioramento delle condizioni di vita quotidiane). Tali danni infatti però non costituiscono una conseguenza riccorrente sempre e comunque in ipotesi di lesione dei diritti della persona: ciò significa che occorre valutare, caso per caso, se il danno non patrimoniale, nella fattispecie concreta, presenti o meno questi aspetti. Occorre infatti accertare l’effettiva consistenza del pregiudizio arrecato, a prescindere dal nome attribuitogli, individuando quali ripercussioni negative sul valore-uomo si siano verificate e procedendo alla loro integrale riparazione. Sul punto si è recentemente pronunciata di nuovo la Cassazione con la sentenza 531/2014. Se necessita di approfondimenti e/o suggerimenti su come comportarsi in proposito, non esiti a contattarmi tramite il portale. Cordiali Saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte