Differenza tra danno biologico e danno esistenziale

Inviata da Lisbeth. 17 feb 2015

Salve. Vorrei conoscere la differenza tra il danno biologico e il danno esistenziale. Dopo un certo evento mi sono stati riconosciuti entrambi...e ora?! Cosa cambierà nella mia vita?!

Miglior risposta

Il danno biologico consiste la presunzione accertata in via equitativa della lesione personale. Il danno esistenziale, invece, presuppone il danno biologico ma consiste nel maggiore danno inerenti al cambiamento delle abitudini di vita e delle diverse scelte relazionali che la menomazione comporta (art. 2059 c.c.).
Credo che la risposta soddisfi di per se il Suo quesito.
A disposizione per ogni chiarimento tramite portale, invio i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Oggi la distinzione tra danno esistenziale e biologico è di fatto superata dalle ultime sentenze della Cassazione (chiamate sentenze di San Martino, perché pubblicate in tale ricorrenza), che hanno identificato una figura unica che viene definita come danno non patrimoniale. All'interno della stessa, rientrano tutte quelle figure di danno che non hanno risvolti patrimoniali diretti, ma che si cerca di compensare con un risarcimento danni in denaro. Quindi ad esempio il danno all'immagine per una persona diffamata, che può causare anche un danno alla salute per lo stress subito, oppure una persona che a seguito di malpractice medica da chirurgia estetica risulti sfigurata a quel punto da una parte avrà subito un danno biologico, ma se poi a seguito di tale danno non riesce più ad avere rapporti sessuali con il proprio partner a quel punto è dovuto un risarcimento anche per tale ulteriore danno esistenziale. In sintesi non è importante più come si qualifichi il danno, ma l'entità complessiva del risarcimento. Per ottenere una parametrazione occorre sottoporsi a una visita medico legale che quantifica il danno complessivo e poi l'avvocato in base a delle tabelle emesse dai tribunali è in grado di quantificare in Euro quanto incida tale lesione. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo (di Sulbiate vicino Monza)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Gentile Lisbeth, si devono distinguere il danno biologico (cioè la lesione della salute), da quello morale (cioè la sofferenza interiore) e da quello dinamico-relazionale (altrimenti definibile “esistenziale”, e consistente nel peggioramento delle condizioni di vita quotidiane). Tali danni infatti però non costituiscono una conseguenza riccorrente sempre e comunque in ipotesi di lesione dei diritti della persona: ciò significa che occorre valutare, caso per caso, se il danno non patrimoniale, nella fattispecie concreta, presenti o meno questi aspetti. Occorre infatti accertare l’effettiva consistenza del pregiudizio arrecato, a prescindere dal nome attribuitogli, individuando quali ripercussioni negative sul valore-uomo si siano verificate e procedendo alla loro integrale riparazione. Sul punto si è recentemente pronunciata di nuovo la Cassazione con la sentenza 531/2014. Se necessita di approfondimenti e/o suggerimenti su come comportarsi in proposito, non esiti a contattarmi tramite il portale. Cordiali Saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza