Diffamazione su internet

Inviata da Clara. 19 gen 2015

Se qualcuno su un blog mi offende e mi insulta scrivendo anche il mio nome e il mio cognome, quali sono i passi legali che si possono fare? È successo non solo sul blog di questa persona alla quale evidentemente non sto molto simpatica...ma anche su Facebook. Come posso procedere? Grazie...rimango in attesa di risposte, sono disperata.

Miglior risposta

Egregia signora Carla, ciò che lei espone configura senz'altra il reato di diffamazione aggravata dall'utlizzo del mezzo informatico, per intenderci si applica la stessa normativa relativa alla diffamazione a mezzo stampa.
Se la sua intenzione è quella di procedere nei confronti dell'autore, la prima cosa da fare è di contattare un legale esperto in reati informatici. Il professionista le suggerirà poi di rivolgerti ad un tecnico informatico per "cristallizzare" la prova informatica: screenshot, autenticità delle url, IP etc etc.
Con il materiale così acquisito potrà rivolgersi alle autorità competenti. Suggerisco la Polizia Postale, meglio se accompagnata dal suo legale di fiducia con una bozza di querela già predisposta in studio.

Avv. Andrea Maggiulli Alfieri Avvocato a Lecce

8 Risposte

Buongiorno,
se vi sono gli estremi per la diffamazione può sporgere denuncia querela e poi nell'instaurando processo penale costituirsi parte civile al fine di ottenere il risarcimento del danno.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Può tutelarsi sporgendo denuncia -querela rispettando il termine di 90 giorni da quando si è verificata la diffamazione.
Saluti

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Può sporgere denuncia-querela per diffamazione ed in caso di rinvio a giudizio costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni.

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

Buongiorno,
può sporgere denuncia-querela per il reato di diffamazione entro 90 giorni dal fatto.
Cordiali saluti.
Avv. Sara Guastalla

Gent.ma Sig. Clara,
per tutelare la Sua reputazione, può procedere sia in ambito penale che civile.
Ottenendo l'immediata cancellazione di quanto scritto ed un risarcimento del danno subito.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti

Certamente può presentare denuncia per diffamazione, chiedendo o a mezzo di costituzione di parte civile nel procedimento penale, ovvero prima e subito a mezzo azione civile, il risarcimento dei danni, con condanna alla rimozione delle frasi diffamatorie
Resto a disposizione
saluti

Può sporgere querela per il reato di diffamazione entro 90 giorni dal fatto.
In caso di condanna del responsabile del reato, potrà ottenere il risarcimento danni costituendosi parte civile nel processo penale.
Se desidera maggiori informazioni può contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Sara Guastalla

Studio Legale Avv. Sara Guastalla Avvocato a Mantova

2 Risposte

Buon di.
In ambito penale quanto da lei indicato integra il reato di diffamazione. Mentre dal punto di vista civilistico sarebbe possibile ottenere un ristoro dei danni all'immagine subito
I.
Non esiti a contattarmi e salvi le prove.

Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna