Diffamazione su Facebook, quali prove e testimoni?

Inviata da Carlo. 24 mar 2016 6 Risposte  · Diffamazione a mezzo stampa

Poniamo il caso che dopo una diffamazione su Facebook avvenuta su una bacheca di un utente, in cui si è fatto il nome e il cognome del diffamato, segua una querela ma per qualche motivo la polizia postale non riesce a recuperare i dati da Facebook, possono essere utilizzati dei testimoni che hanno letto i post e salvato le pagine Web incriminate? Se poi ci fossero anche degli SMS spediti dallo stesso colpevole verso altri testimoni in cui racconta della diffamazione, potrebbero essere utilizzati?
Questo perché spesso le querele riguardanti Facebook vengono archiviate perché passa troppo tempo per avere i dati degli utenti rilasciati. Quindi molte cause si avvalgono di testimoni, secondo voi esperti potrebbero questi testimoni essere utilizzati per incolpare il presunto diffamatore?

diffamazione

Miglior risposta

Gentile signore,
com'è noto la diffamazione è procedibile a querela di parte. Nel processo penale, ove iniziato, il querelante può costituirsi parte civile e può addurre prove documentali nonché prove testimoniali. Non conoscendo i dettagli della vicenda ritengo tuttavia che dei testimoni oculari dei fatti costituiscano prove di rilevanza che, se corroborate da altre prove documentali, rendono consistente il fondamento dell'accusa.
Per ogni ulteriore valutazione sarebbe necessario l'esame della vicenda e dei documenti ad essa relativi.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Sig. Sandro,
Ho seguito dei casi simili. Mi può contattare per esaminare la sua problematica ed illustrarle le eventuali azioni da prendere.
Distinti saluti e buona Pasqua.
Avv. Morselli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Certamente, le prove possono essere tanto testimoniali che documentali. Cruciale l'assistenza di un legale per impostare l'atto e procedere con la migliore strategia. Non faccia trascorrere troppo tempo. Il reato è procedibile a querela, pertanto ha tre mesi da quando ha appreso dei fatti.
Cordiali Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2016

Logo Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli

104 Risposte

29 voti positivi

Gentile Sandro,

Certamente i testimoni costituiscono una prova tipica unitamente ad altri elentu utili da lei indicati. Le consiglio se non lo ha già fatto di nominare un difensore con esperienza nella tutela delle persone offese soprattutto nell'ambito di internet. Il mio studio e' specializzato in queste tematiche non esiti dal contattarci. Avv. Fabio Di Resta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2016

Logo Avv. Fabio Di Resta Avv. Fabio Di Resta

26 Risposte

9 voti positivi

Egregio Sig. Sandro,nel processo penale il giudice puo' avvalersi anche di prove atipiche per la formazione del suo convincimento ma la prova testimoniale e' peraltro una prova tipica,quindi puo' certamente procedere,considerando che anche l'esame della persona offesa e' prova nel processo.In casi come il Suo consiglio di far svolgere indagini difensive,per raccogliere dichiarazioni dei testimoni,da indicare poi al PM quali persone informate dei fatti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2016

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2703 Risposte

669 voti positivi

Buongiorno,
Certo. Se non lo ha fatto può integrare la querela indicando i testimoni e chiedere che gli stessi vengano sentiti durante le indagini a SIT (sommarie informazioni testimoniali) specificando che gli stessi testi hanno copia dei post diffamatori pubblicati su Facebook dall'indagato.
Sarà poi il PM a valutare il tutto e a dacidere se procedere o meno al rinvio a giudizio.
Avv. Maria Croce

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2016

Logo Avv. Maria Croce Avv. Maria Croce

138 Risposte

46 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Diffamazione, prove e testimoni

6 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2016

Diffamazione: come trovare prove e testimoni?

5 Risposte, Ultima risposta il 08 Aprile 2016

Diffamazione a mezzo stampa e prove

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Febbraio 2016

Diffamazione a mezzo stampa su Facebook

5 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2016

Facebook e diffamazione

8 Risposte, Ultima risposta il 09 Febbraio 2016

Diffamazione su Facebook

7 Risposte, Ultima risposta il 29 Giugno 2018

Facebook insulti diffamazioni, cosa posso fare?

8 Risposte, Ultima risposta il 06 Maggio 2015

Diffamazione e insulti su Facebook, cosa faccio?

8 Risposte, Ultima risposta il 23 Febbraio 2016

Violazione Privacy Gruppo Facebook e diffamazione

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017