Diffamazione: come trovare prove e testimoni?

Inviata da N.. 6 apr 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Gentili Avvocati,

nell'ipotesi che un nutrito gruppo di giovani abbia cominciato a denigrarmi sui social network, divulgando e storpiando, a loro piacimento, tratti e comportamenti della mia personalità (attraverso pubblicazione di foto, registrazioni vocali, effetti personali, e-mail, ecc. ecc.), quest'azione, sostenuta dal passaparola e dalla persecuzione anche di altri, è andata talmente aumentando, si è fortificata e diffusa che qualsiasi cosa io faccia o dica non va bene; devo combattere contro quello che sono ostinati ad asserire sul mio conto.
È una sorta di persecuzione: al lavoro, nei negozi, all'ospedale, sul treno, nei luoghi dove vado con frequenza, tardi o presto, arriva quel pregiudizio infamatorio. Mi è capitato di essere additata da persone sconosciute anche per strada.
Devo stare attenta a tenere segreto tutto ciò che faccio e chi frequento.
Le persone cominciano a fare domande personali, per arrivare a fare battute beffarde con riferimenti sempre agli stessi fatti abietti. La reazione è sempre la stessa: i rapporti con gli altri si sgretolano poiché viene a mancare la fiducia e talvolta nascono discussioni, dopo la non risposta alla mia richiesta di voler sapere a cosa si riferissero determinate affermazioni.
Sono stati vani i miei tentativi di ricerca su internet ma atroci le battute ricevute.

Alla luce di tutto ciò, da dove devo cominciare ad indagare?

Sbaglio nel voler cercare informazioni e indizi dagli sconosciuti, poiché non accaniti come i conoscenti e/o parenti ?

Miglior risposta

Buongiorno,

Facendosi assistere da un avvocato le consiglio di redigere una denuncia querela, da quanto riporta i comportamenti posti in essere hanno rilievo penale, sebbene occorre visionare foto, email, registrazioni vocali e quant'altro. Questo costituendo reato, Il suo avvocato potrà collaborare con pubblico ministero oltre a mettere in campo delle investigazioni autonome. Internet e' un ambiente in cui è molto facile la replicabilita' di notizie false e diffamatorie pertanto deve affidarsi necessariamente ad un avvocato che abbia esperienza su anche di internet. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Buongiorno.
Innanzitutto Le consiglio di segnalare la vicenda alla polizia postale.
Dopo di che, potrà decidere di sporgere denuncia-querela.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.

Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Signora
le consiglio di depositare una denuncia querela, preferibilmente facendosi assistere da un avvocato . Nell'atto potrà chiedere di essere avvertita in caso di richiesta di archiviazione del pubblico ministero. Cordiali saluti.Avvocato Maria Raffaella Gambardella ( Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Gentile Signora
presenti una formale denuncia-querela rappresentando i fatti ed allegando tutta la documentazione che possiede in merito alla vicenda. La Polizia Giudiziaria potrà investigare partendo dalla documentazione fornita e consegnera' gli esiti al Magistrato, permettendogli di procedere.
Cordiali saluti
Avv Loredana De Simone del Foro di Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Gentile N.
raccolga tuta la documetnazione e le testimonianze che può e se del caso proceda per depositare una denuncia querela per diffamazione

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa