di quale documentazione ho bisogno? (caparra locazione mai restituita)

Inviata da elisabetta. 19 nov 2018 Contratti

di quale documentazione ho bisogno? per far in modo che il proprietraio di casa mi restituisca la caparra?
il proprietario di casa mi ha lasciata dicendomi"tra mezz'ora arrivo con i tuoi 1200" e poi è sparito, appena dopo la riconsegna elle chiavi. non ha più risposto al telefono, ai messaggi. l'appartamento non presentava danni, gli affitti e tutte le spese sempre regolarmente pagate.

Miglior risposta

Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi immediatamente ad un legale per formulare una diffida alla restituzione della caparra in quanto, in caso contrario, potrà procedere a presentare querela.
Un cordiale saluto, avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

deve agire legalmente contro di lei......................................se posso esserle utile sono disponibile

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Salve,
è necessario inviare al proprietario una lettera da parte del legale.
Pertanto le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un avvocato.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Buonasera,
deve far scrivere da un legale che diffida la proprietà alla restituzione del deposito cauzionale più interessi, in base all'articolo del contratto di locazione che lo prevede.
Se la proprietà non provvede entro 15 giorni, il suo avvocato redigerà ricorso per decreto ingiuntivo per il recupero del'importo.
Agisca.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno.
Sarà necessario, naturalmente, il contratto di locazione ed il giustificativo della caparra.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

gentile elisabetta,
il mio parere è che deve fornire delega ad uno studio legale di fiducia
il quale effettuerà un atto di diffida al proprietario dell'immobile
per l'ottenimento della regolare restituzione della caparra .
cordialmente
avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Il diritto alla restituzione della caparra nasce nel momento in cui , la consegna delle chiavi avvenga senza riserve da parte del locatore
Se lei non ha firmato nulla, se non esiste un documento nel quale nessuna delle due parti ha indicato eventuali danni , è suo diritto richiedere la ripetizione della caparra .
Il deposito cauzionale infatti, ache quando lei fosse stata morosa, non si potrebbe mai compensare . Per cui diffida , azione giudiziaria , e poi esecuzione . Ovviamente per tutto questo ha necessità di un avvocato .. a cui dovrà portare perchè venga esaminato , il contratto , l'eventuale corrispondenza ed ogni altra documentazione utile .
A disposizione , i miei saluti

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti