Devono essere retribuiti i giorni di una badante senza contratto

Inviata da Paolo. 24 mag 2018 Contratti

Devono essere retribuiti i giorni di prova di una badante

Miglior risposta

gentile paolo,
esiste un contratto nazionale collettivo di categoria che va rispettato nel momento in cui il lavoratore presta il proprio servizio . il CCNL va onorato in toto e soprattutto in ordine allo stipendio da pagare per ogni singola ora di lavoro svolto. Il CCNL prevede inoltre che il lavoratore può essere assunto per un massimo di 54 ore a settimana se convivente con la famiglia o col soggetto da assistere. Le ore massime diventano 40 ore, in caso di insusstistenza della convivenza. E' bene rilevare, infine, che Le ore di lavoro non possono essere assolutamente retribuite al di sotto della tariffa minima prevista da predetto CCNL.
spero di essere stato esaustivo.
cordiali saluti
avv francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Egregio signor Paolo,
Lei dovrà retribuire la badante per i giorni che ha lavorato.
Durante il periodo di prova, ciascuna delle parti ha infatti la facoltà di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso con il diritto della badante alla retribuzione maturata e delle eventuali compensi per lavoro straordinario corrispondenti al lavoro prestato. Deve essere tra l'altro indicato (per iscritto) che il lavoratore non ha passato la prova .
Se al termine del periodo di prova la colf non ha ricevuto alcuna disdetta, è confermata la assunzione. Il periodo di prova è stabilito alla categoria di inquadramento del lavoratore salvo che sia stato concordato e quindi per iscritto un minore periodo.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

certamente. si può procedere in dtl

Avv. Antonio Germanò Avvocato a Reggio Calabria

27 Risposte

Assolutamente sì.
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti