Devo pagare la metà del logopedista tutti i mesi?

Inviata da Massimiliano. 6 ott 2015

Mia figlia va da un logopedista in privato e spende per questo 200 euro al mese. Devo contribuire ogni mese per la metà? Considerato che potrebbe andare pure all'Asl?

Miglior risposta

Buongiorno,
dal Suo quesito non si evince se Vi sono accordi di separazione in merito. Se vi sono andrebbero esaminati.
In ogni caso, se Lei non approva la spesa e/o non è in grado di sostenerla e pari servizio è offerto anche dal SSN, potrebbe chiedere che Sua figlia segua la terapia con un logopedista dell'ASL. Tuttavia la questione non è così semplice perche la scelta del logopedista privato potrebbe essere stata dettata da motivazioni particolari che possono sconsigliare di cambiare professionista.
In caso di disaccordo tra Lei e la mamma di Sua figlia si dovrà adire il Giudice Tutelare.
Ci contatti pure per chiarimenti.
Cordiali saluti
Studio Legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Verifichi le condizioni della separazione, ma solitamente per le spese straordinarie è previsto un accordo, al fine di dividere la spesa.

Resto a disposizione

Buongiorno Sig. Massimiliano,
Dal quesito che Lei pone deduco che è separato o divorziato da Sua moglie. Per poter dare correttamente un parere dovrei verificare le condizioni che regolano i rapporti tra i coniugi.
Se ritiene mi contatti.
Avv. Dell'Acqua

Studio Legale Avv. Baraldo - Avv. Dell'Acqua Avvocato a Pavia

1 Risposta

Le spese straordinarie per i figli vanno condivise tra i genitori e dunque di norma, salvo diverso accordo, pesano nella misura del 50% per ciascun genitore.
Se Sua figlia può agevolmente frequentare il logopedista presso la Asl e Lei non autorizza la spesa per quello privato potrà esentarsi dal provvedere a questa spesa privata, a patto che le prestazioni fornite dalla Asl siano coincidenti con quelle del professionista privato e possano dunque ritenersi equivalenti.

Cordiali saluti
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissimo Massimiliano,
trattandosi di spesa straordinaria, salvo diverso accordo, i genitori debbono contribuire nella misura di meta' ciascuno.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina