Devo pagare gli alimenti a mia madre?

Inviata da Alessio. 12 mag 2019

Ho 29 anni, I miei genitori sono divorziati non vedo mia madre da 15 anni e anche prima non si può certo chiamarla madre (mi ha praticamente abbandonato da quando ero bambino) ora si trova in una situazione di estrema povertà e con problemi psichiatrici ( accumulatrice). Può chiedermi gli alimenti anche se in questo momento sono disoccupato, non ho rapporti con lei e vivo a casa di mio padre disoccupato e con problemi di cuore? In pratica anche nel periodo in cui lavoravo i soldi non bastavano a coprire le spese mie e della mia famiglia, non posso e non voglio certo sostenere anche lei quando troverò un altro lavoro. Leggo su internet che sicuramente sarò costretto a pagare gli alimenti... Ma non posso permettermi di pagargli affitto, cibo vestiti ecc. Ringraziandovi per il servizio vi pongo l ultima domanda su uno stipendio di 1000 euro e possibile che il giudice stabilisca di dover pagare alimenti per 500 euro mensili? Grazie mille scusatemi ma sono davvero preoccupato.

Miglior risposta

Buongiorno,
se sua madre non ha alcuna possibilità di mantenersi si, sussiste a carico prima di suo padre, e poi dei figli l'obbligo di fornirle gli alimenti. Non si tratta di un mantenimento a 360 gradi, ma unicamente del minimo indispensabile per sopravvivere.
Se sua madre ha seri problemi psicologici e non è in grado di provvedere a sè, stante anche l'assenza di rapporto personale con voi, potreste farle nominare un amministratore di sostegno o un curatore che si occupi della gestione economica.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori necessità o chiarimenti.
Avv. Isabella Giannone - Foro di Messina

Avv. Isabella Giannone Avvocato a Messina

19 Risposte

Buongiorno, si l'obbligo alimentare è dovuto incasso d'indigenza. Però, forse, sarebbe opportuno nominare anche un amministratore di sostegno a sua mamma.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna