Determinazione assegno di mantenimento

Inviata da Roberto. 4 nov 2019

Buongiorno

soni in fase di "separazione" (non siamo sposati, ma sono accompagnati) con il mio ormai ex compagno

Abbiamo una figlia di due anni e viviamo a casa dei suoi genitori, in una casa che ci è stata data in uso gratuito. Non esistono contratti di comodato d'uso di nessun genere.

Chiedevo quanto può essere l'assegno di mantenimento considerando un reddito mensile mio di circa 950euro e il suo di circa 1500. Nessuna altra entrata o propietà esose.

La casa resterebbe a me?

Grazie mille

Miglior risposta

Egregio sig,
la valutazione circa l'entità dell'assegno di mantenimento deve essere effettuata tenuto conto di tutti gli elementi relativi al singolo caso. e per tale motivo le consiglio di fissare subito un incontro con un legale per una valutazione preliminare. L'ammontare dell'assegno varia, infatti, anche a seconda delle zone di Italia e degli orientamenti dei Tribunali.
Il mantenimento sarà composto da una parte ordinaria e da una parte straordinaria (quest'ultima generalmente posta a carico dei genitori al 50 %.)
Incidono sulla determinazione anche i tempi di permanenza presso ciascun genitore.
Da ultimo Le preciso che l'assegno di mantenimento ordinario, per la mia esperienza, se vi è solo un figlio, non è mai inferiore a 200,00/250,00 euro.
Resto a Sua disposizione.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago