Denunciato per truffa

Inviata da costantino. 5 mar 2020

Salve, vi racconto la mia vicenda, in modo sintetico,il 17 gennaio ho messo in vendita una pagina instagram, a un prezzo di 140 euro, e la sera mi contatta un ragazzo il quale mi dice che è interessato, e vuole farmi il pagamento, una volta che gli do il codice della carta postepay e il codice fiscale, mi dice che mi ricaricherà, io la sera dovevo prepararmi per andare a londra il giorno dopo per lavoro, quindi mi dimentico totalmente della cosa, sta di fatto che il ragazzo mi ricarica la scheda e non riesce piu a contattarmi, primo perche ero occupato e con la testa con mille problemi e due perche il giorno dopo sono partito alle 5, parlo del 18 gennaio, sono stato a londra 10 giorni e il ragazzo ha provato a contattarmi per 5 giorni, mi ha denunciato tre giorni dopo, ho scoperto la lettera dell'avvocato di ufficio di cremona solo 3 giorni fa, e cera scritto che le indagini preliminari erano concluse e che avrei avuto 20 giorni per preparare la mia deposizione o tutelarmi, vi vorrei chiedere cosa rischio, e come dovrei comportarmi, possibile che per una svista una persona venga condannata? ieri ho scritto anche al ragazzo, dicendogli che gli restituisco i soldi, ma nulla lui vuole un risarcimento e ci sta marciando sopra.

sono accusato di truffa art 640 del codice penale.
cosa posso fare? io sono un nulla tenente e non ho nemmeno soldi per un avvocato, per difendermi, l'avvocatessa che mi ha contattato ha detto che è un avvocato d'ufficio.
mi potete suggerire come vedete la questione? grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Costantino,restituisca subito i soldi chiarendo l'accaduto e dichiarandosi disponibile a concordare un indennizzo:per ogni ulteriore consiglio può contattarmi.In ogni caso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari deve essere notificato anche a Lei e mi appare singolare che siano stati così rapidi,senza neppure un atto di identificazione e richiesta di elezione di domicilio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli