Denunciato per aver coperto la targa dell auto

Inviata da ALESSIO. 6 ott 2019

Buonasera, il mio quesito è il seguente: ad inizi di giugno 2019 sono stato fermato e denunciato dalla polizzia municipale di firenze per aver coperto la targa dell auto per entrare in zona ztl nel tentativo di evitare la sanzione dei varchi elettronici. Vorrei sapere se possibile più o meno che cosa mi succederà penalmente, grazie mille.

Miglior risposta

Buonasera,
l’occultamento della targa dell’autovettura può essere ricondotto alla fattispecie di cui all’art. 490 c.p. In caso di esercizio dell’azione penale, se ritenuta sussistere, il giudice potrà tener conto della particolare tenuità del fatto.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Carti

Anonimo-172856 Avvocato a Firenze

4 Risposte

Buonasera, in caso di targa illeggibile,la sanzione pecuniaria prevista va dai 41 ai 168 euro. Inoltre, come sanzione accessoria, può essere disposto il fermo amministrativo del veicolo per ben tre mesi e la confisca della targa non leggibile. In caso di recidiva è prevista la confisca del veicolo.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Egregio sig. Alessio,
Le consiglio di recarsi in procura allo sportello "335" al fine di verificare se, per i fatti descritti, è pendente un procedimento penale.
Occultare la targa dell'auto costituisce reato, è altamente probabile che la notizia di reato sia stata iscritta presso la Procura della Repubblica di Firenze ed il fascicolo sia in indagine.

Anonimo-170660 Avvocato a Allumiere

9 Risposte

Buongiorno Alessio, il comportamento da lei tenuto è purtroppo valutabile penalmente, il reato ascrivibile è quello previsto dall'art. 490 cp . Va valutata la particolare tenuità del fatto ai sensi dell'art.. 131 bis cp

Anonimo-176596 Avvocato a Bari