Denunciare mia madre per maltrattamenti psicologici e non

Inviata da Alexa. 6 mar 2017 Violenza domestica

Salve, mia madre mi maltratta fin da quando ero molto piccola, da bambina mi picchiava quotidianamente, dandomi schiaffi, pugni e calci fino a buttarmi a terra e continuare, usava anche una cintura dandomela con forza su qualsiasi parte del corpo arrivasse, dalla schiena, alle braccia, alle mani o gambe, lasciandomi lividi o addirittura cicatrici, come quella volta in cui le mostrai il taglio sul dito sanguinante e l'unghia spezzata che mi aveva procurato con la cinghia e lei addirittura diceva che me l'ero procurato da sola...negando tutto dicendo che mi aveva dato solo qualche botta, a volte capitava anche che mi picchiasse con altri oggetti, dalle scarpe agli utensili, o anche mazze. Un'altra cosa che faceva quotidianamente era sforzarmi a mangiare anche se non ne potevo più o provavo disgusto in un cibo, la mattina ad esempio, mi preparava una zuppa che mangiava sempre lei, e anche se io non riuscivo mai a finirla, pur di farmi mangiare, mi sbatteva la testa contro il muro, infilandomi i cucchiai in bocca con la forza...tutto ciò mi procurava conati..da lì nasce la mia emetofobia, fobia che persiste ancora oggi causandomi multipli problemi ogni giorno. Tornando al presente, non mi picchia più come prima, ma se dico qualcosa di troppo, ricomincia, come qualche mese fa mi diede addirittura una sedia addosso, o quando gli vengono scatti improvvisi, comincia a darmi schiaffi e pugni senza fermarsi, buttandosi addosso (si parla di una donna anche abbastanza grossa). Per altro mi insulta spesso, chiamandomi p*****a, t***a, dicendomi che sono pazza e malata e che mi rinchiuderà, che io ho bisogno di cure mentali, che sono una rovina... e urla e urla per ore..ogni cosa che cerco di crearmi la butta giù, più volte ha chiamato amici miei dicendogli che li denuncia, senza un motivo, solamente per allontanarli da me...ha chiamato il mio ragazzo attuale dicendogli la stessa cosa, inventadosi anche che io esco con altri uomini..
Quando avevo 13 anni scrissi al telefono azzurro e parlai con degli assistenti sociali di nascosto da vicino, ma tutto quello che dissero fu una richiesta a provare ad andare in una casa-famiglia, quindi ho ritirato tutto quello che ho detto, perchè non volevo perdere gli unici amici che avevo e la scuola..Tutt'oggi questa donna non è cambiata, parlai con una psicologa che con la scusa che fosse per me, ci portai mia madre, la psicologa mi disse che poteva avere un disturbo bipolare, dato che passa dall'essere gentile e dolce a diventare una persona quasi malvagia.. ma appena mia madre lo seppe, fece un casino dicendo che non si devono permettere di dire cose così di lei. Vorrei tanto scappare da questa situazione, sto cadendo in un vortice di ansia, vorrei capire se c'è un qualche modo per denunciarla o obbligarla a delle sedute psicologiche. Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.ma Alexa,
il comportamento tenuto da Sua madre e' grave ed inaccettabile.La predetta condotta integra gli estremi sia di un illecito civile che penale, dunque per il secondo profilo potrebbe senz'altro sporgere querela per il reato di maltrattamenti ai sensi dell'art. 572 c.p. e in subordine per il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina ex art. 571 c.p.
In via immediata tuttavia potrebbe ottenere una forte tutela richiedendo gli ordini di protezione a Suo favore che si sostanziano, tra i vari effetti, nell'ordine di allontanamento di Sua madre dalla casa familiare.
Restando a Sua completa disposizione per qualsiasi necessita', Le porgo cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

60 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ge.ntile Alexa,puo' procedere ad una denuncia, cercando di fornire prove idonee,ma non puo' obbligare Sua madre a seguire corsi psicologici.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alexa,Lei puo' sporgere denuncia,meglio se munita di prove ma non puo' costringere Sua madre a trattamenti psicologici;in ogni caso dovrebbe meditare su dove possa risiedere serenamente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alexa,
Dal tuo racconto emerge sicuramente una situazione grave, non invece se lei ora sia maggiorenne oppure no, ad ogni modo se non è maggiorenne può rivolgersi agli assistenti sociali presenti nella sua città i quali potranno intervenire per la situazione pregiudizievole nella quale lei verte tutelandola al meglio, potrebbe anche informare i suoi insegnanti che potrebbero segnalare al Tribunale per i Minorenni la sua situazione.
Nel caso in cui fosse maggiorenne sicuramente potrebbe consultare un avvocato o le forze dell'ordine direttamente per sporgere denuncia, contestualmente, qualora avesse dei familiari a lei vicini, le consiglierei di valutare l'ipotesi di chiedere loro sostegno per poter affrontare un distacco da sua madre nel breve tempo possibile.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

848 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte