Denunciare i propri genitori

Inviata da Isabella. 28 lug 2018 5 Risposte  · Diffida

Buona sera, sono una ragazza di 21 anni che per otto anni ha subito abusi sessuali da parte del padre. Mia madre non ho le prove che sapesse e sappia tutto ma ho dei forti sospetti.
Da circa cinque mesi vado da una psicoterapeuta ( i miei genitori non ne sono a conoscenza) e ho iniziato a diventare più fredda nei loro confronti, a stare nella città dove studio per più tempo, senza tornare a casa ogni fine settimana.
Qualche giorno fa ho provato a parlare con mia madre, a dirle che non sto bene a casa, che la nostra è una famiglia rotta, ma l'unico riscontro è stato vederla diventare molto più assillante nei miei confronti e impartire ordini sul fatto che devo passare assolutamente una settimana a casa.
Inoltre durante la discussione fatta qualche giorno fa ha continuato ad offendermi, a dirmi che è colpa mia se i rapporti tra noi sono così, che devo aver pensato ad un problema che non esiste, ingigantendolo, per arrivare a distaccarmi nei suoi confronti.
Per tutta la vita lei mi ha sempre sminuita, mi lasciava da sola con mio padre e aveva altri comportamenti sgradevoli
Sto cominciando seriamente a pensare di volerli denunciare, sono però preoccupata per le conseguenze e per i miei studi.
Cosa mi consigliate di fare?

Scusate per la lunghezza e grazie mille.
Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno,
Le consiglio di farsi assistere da un legale al più presto per valutare se sussistono gli estremi del reato di violenza sessuale, e se ricorrono i presupposti per sporgere denuncia.
Non avendo un quadro completo della vicenda che si presenta molto delicata e complessa non posso avanzare ipotesi azzardate. Lei necessita di una maggiore attenzione e la sua questione va affrontata interfacciandosi con un avvocato.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti.
Avvocato Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma Isabella,
certamente non sarà facile per Lei, ma il mio consiglio è denunciare i fatti accaduti.
I Suoi genitori, probabilmente negheranno tutto, deve essere forte e combattiva. La verità verrà a galla, anche tramite l'aiuto delle relazioni della psicologa.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2018

Logo Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri

49 Risposte

15 voti positivi

Gentile Isabella,Le sono vicino per la Sua sofferenza:sarebbe giusto sporgere denuncia ma,trattandosi di Suo padre,le implicazioni successive sono rilevanti:è una scelta da compiere con ponderazione,valutando tutti gli aspetti e sapendo che poi non si può tornare indietro:sono disponibile ad ascoltaLa per indicare tutte le conseguenze possibili.Sia calma e forte.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2947 Risposte

803 voti positivi

Gentile Isabella dovrebbe denunciare quanto accaduto, si tratta di fatti molto gravi e, conseguentemente pesantemente sanzionati dalla Legge. Insomma suo padre potrebbe andare in carcere e se si prova la "complicità" anche sua madre. Per quanto riguarda il suo mantenimento potrà richiederlo nei termini di legge a loro carico.
Per quanto riguarda le prove probabilmente l'unico modo di procurarsele è quello di parlare a quattro occhi con suo padre e registrare la conversazione. Gli ulteriori elementi saranno tratti dalle indagini.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1279 voti positivi

quello che lei sta dicendo è molto grave, ci vogliono prove certe ed inconfutabili; in qei frangenti sicuramente eravate soli, quindi sarà la Vostra parola contro la loro.
Dico solo che non sarà semplice, poi ovviamente ci saranno delle conseguenze non da poco per non parlare poi del sostegno economico chge dovrà chiedersi obbligatoriamente per i Vostri studi......................................

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

957 Risposte

427 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Denunciare genitori per violenza psicologica

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Gennaio 2018

Posso denunciare un investigatore?

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Marzo 2019

Posso denunciare mio fratello o è troppo tardi?

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2019

Voglio denunciare mia madre.

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Gennaio 2017

Posso denunciare mio padre?

7 Risposte, Ultima risposta il 05 Agosto 2015

Denunciare mia madre e suo marito

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Novembre 2016

Come fare a denunciare una firma falsa su ricevuta di un corriere?

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2017