Denuncia stalking cosa aspettarsi

Inviata da Laura. 21 mar 2018 Stalking

Buon giorno
in caso di accusa di stalking (sono incensurato ) c'è la possibilità di chiedere il patteggiamento o il rito abbreviato o i lavori socialmente utili? in quali casi non vengono concessi?
Si può chiedere la sospensione della pena?
Vorrei poter chiudere al più presto la questione e non sostenere un processo
Grazie

Miglior risposta

gentile Laura,
certo che il fatto di essere incensurata l'aiuta molto.
puo chiedere i riti abbreviati che le consentirebbero uno sconto notevole della pena e anche la sospensione condizionale della pena purchè si abbia una condanna inferiore a 24 mesi.
dovrebbe poter rientrare anche ne recente istituto di applicazione dell'art. 131 bis . Esclusuine della punibilità per particolare tenuità del fatto.
resto a sua completa disposizione per eventuali chiarimenti
avv Francesco Colantonio
Brescia

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile Laura,
Potrebbe accedere all'istituto della messa alla prova, con il limite, della valutazione di tale richiesta da parte del giudice. la messa alla prova comporta la sospensione del processo (art. 168bis del codice penale), può essere concessa dal giudice nei casi in cui ritiene che l’imputato si asterrà dal commettere altri reati e reputi idoneo il programma di trattamento presentato.Il giudice, nel valutare la concessione, deve ricorrere ai parametri dettati dall’art. 133 codice penale che elenca gli indicatori della gravità del reato, tra i quali anche i “precedenti penali e giudiziari e, in genere, della condotta e della vita del reo, antecedenti al reato”.
Se incensurata non avrà problemi ad ottenerla,se il progetto di messa alla prova riesce vi è l'estinzione del reato.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gent. sig.ra Laura,
pòi richiedere il rito abbreviato in udienza preliminare come il patteggiamento.
La sospensione condizionale della pena può essere concessa per condanne a pene detentive sino a due anni.
Le consiglio di nominare un difensore al fine di valutare come procedere (le soluzioni cambiano a seconda della data di commissione del reato atteso che si sono susseguite modifiche normative) e/o definire il procedimento con un rito alternativo (patteggiamento per esempio).
Nel caso in cui il procedimento versi in fase di indagini preliminari, in caso di patteggiamento in fase di indagini, la parte offesa non potrà nè costituirsi parte civile (non lo potrà fare in ogni caso anche se è già fissata udienza preliminare), nè chiedere la liquidazione delle spese di costituzione e difesa (le spese legali).
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Gentile Utente, è possibile chiedere il patteggiamento per il reato di stalking. Se non vi sono precedenti condanne è possibile che venga concessa la sospensione condizionale della pena. A disposizione per eventuali altri chiarimenti. Avv. Andrea Ricci Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking