Denuncia per violenza psicologica da parte di mio padre

Inviata da empty.. 26 set 2020

Buongiorno, ho 27 anni e vivo con mio padre e mio fratello da 21 anni, mia madre è morta quando ne avevo 6. Sto ultimando la specializzazione all'università e mi sto cercando un lavoro, ma il mio problema è che da quando mio padre è rimasto solo noi siamo stati sempre e solo con lui, e lui ha sempre riversato tutta la sua frustrazione e odio verso di noi. Ci dava economicamente tutto, ma puntualmente dovevamo subire i suoi repentini cambi di umore e accessi di rabbia. Non c'è mai stata violenza fisica, ma per rendere l'idea: mio padre che si arrabbiava per il nulla e diceva a me e mio fratello (quando avevamo circa 10 anni) che per noi la cena non c'era (il tutto condito da parolacce e spesso bestemmie), si faceva la cena per lui e noi rimanevamo in camera fino a quando non andava a dormire, allora ci alzavamo, mettevamo qualcosa da mangiare nei piatti e mangiavamo in camera.
Mio padre ci ha sempre rovesciato addosso tutta la sua frustrazione per le sue situazioni sentimentali e io in particolar modo sono stata costretta a fargli da confidente in modo obbligatorio. Sono stata costretta a sentire dettagli delle sue storie ("quindi lei mi ha baciato e mi ha detto così così e così") e questo ha continuato ad essere così fino ad ora. Ora sto andando da una psicologa che mi ha fatto capire quanto questo sia sbagliato e quanto mi abbia creato profondi danni emotivi. A questo punto io ho iniziato ad affermare il mio diritto di non volerne sapere niente di queste cose, e puntualmente lui ricomincia, se non lo sto a sentire mi segue per casa, ho paura di trovarmi da sola con lui perché so che puntualmente mi apre discorsi di questo tipo. E siamo a livelli in cui mi apre discorsi di questo tipo circa un giorno sì e uno no. Ho un reflusso e un forte bruciore di stomaco da stress, ho perso notevolmente peso, gliel'ho fatto presente ma si impietosisce per due giorni e poi ricomincia. È una vita che vado avanti così e sono stanca. Tanto più che negli ultimi 2 anni ho dovuto subire i discorsi sulla sua storia con una di 30 anni (quindi quasi la mia età), e lui ne ha 60. Storia che tra l'altro sono stata obbligata ad accettare, nel senso che lui pretende che noi figli siamo coinvolti nella sua vita sentimentale, e quando lui ha una relazione questa deve essere il centro di tutto. Sono andata a stare momentaneamente da mio nonno e sono al collasso mentale ed emotivo. Vorrei poterlo denunciare perché tanto so che non cambierà mai. Posso fare qualcosa in una situazione del genere? Grazie.

Miglior risposta

Da quel che descrive non mi pare sostenibile un'ipotesi di maltrattamento in sede penale;vi sono gli estremi per un'azione civile di danno, che però deve essere corroborata da solide prove. Il caso merita un maggiore approfondimento alla luce di ulteriori informazioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli