Denuncia per maltrattamenti in famiglia.

Inviata da Rosy. 25 ago 2023

Buonasera mi chiamo Rossana e abito in provincia di Teramo.Mio fratello con gli anni si drogava di piu" e aveva bisogno di soldi da mio padre anziano.Li cercava il mattino al giorno e la sera.Purtroppo spacciava anche con degli amici suoi la droga del tipo cocaina ed e' stato arrestato.Noi a casa avevamo chiesto allontanamento,ma il suo avvocato ha detto che avrebbe altri processi da fare.Il suo avvocato mi ha detto di ritirare la denuncia fatta in questura perché,' già deve farne altri e quindi questa denuncia lo aggraverebbe ancora di piu'.Poi nel 2008 e" stato un mese in carcere ma poi ha fatto i domiciliari anche.Noi vogliamo che va in comunita",anche se lui non vuole senno" mio padre ha chiesto allontanamentoForse lo fara' uscire tra 5 mesi l' avvocato .Se ritiro la denuncia fatta da un mese con l' avvocato di mio fratello cosa succede?Se la denuncia va avanti,dovrei fare un processo e l' avvocato di mio fratello,vuole essere pagato da noi purtroppo,perche' mio fratello i soldi non ce li ha. A me toccherebbe un avvocato di ufficio perche ' non lavoro.La denuncia l' ho firmata solo io,ma era meglio che la firmava mio padre,ma ha preso la scusa di essere anziano e non ricordare le cose oppure la firmavamo tutti e due.Gentilmente vorrei sapere se posso ritirare la denuncia anche se da una parte non vorrei perche' voglio che mio fratello si convince di andare in comunita' anche se non vuole.L' avvocato ci ha detto che ritiro la denuncia ,ma lui deve curarsi in comunita'perche ' senno' il padre se vede che il figlio riuscira' dal carcere tra 5 mesi,non.lo vuole in casa e chiede l'allontanamento. .Grazie per una vostra risposta.

.

Miglior risposta

Il reato di maltrattamenti in famiglia é procedibile d'ufficio e non é rilevante la volontà di rimettere la querela. Lei e/o suo padre necessitate semmai di adeguata assistenza legale quali persone offese e non siete certo tenuti a pagare il difensore di suo fratello che é la vostra controparte.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora,dovrei esaminare l'imputazione per dirLe se basta rimettere la querela per evitare il processo,poiché per molti reati si procede di ufficio;Lei non necessita comunque,in caso di processo,di un avvocato ,essendo persona offesa.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino