Denuncia per calunnia

Inviata da giuliana. 29 apr 2016

Buongiorno,
vorrei chiedere se è possibile denunciare per calunnia una persona e quanto tempo ho per farlo, che a sua volta mi ha denunciato per stalking senza avere nessun tipo di riscontro o prova che fossi io a molestarla solo perché una volta le ho mandato un messaggio non rivolto a lei ma al suo compagno che aveva il cellulare spento chiedendo anche scusa per il disturbo, con il mio cellulare personale.
Premetto che nel verbale c'è come reato l' art. 660 cp però il poliziotto mi ha trattato malissimo dicendomi che la dovevo smettere e che avrebbe chiamato il mio datore di lavoro o i colleghi o il mio fidanzato, che io sapevo cosa avevo fatto, ma io non ho fatto niente e questa persona io l'ho vista al massimo 2 volte l'anno scorso.
Conosco solo il suo compagno con il quale ero amica da anni e che tra l'altro ha conosciuto grazie a me.
Sono sconvolta da questa facenda e ho paura che la mia vita venga rovinata da questa persona.
Grazie per le risposte

Miglior risposta

Gentile signora Simona,il termine per una denuncia per calunnia e' quello della prescrizione del reato ma una denuncia assai tardiva non viene presa in considerazione.Tuttavia consideri che la calunnia non sussiste nella erronea prospetta zione di ipotesi di reato ma nella cosapevole falsa affermazione di fatti costituenti reato Cordialmente Avv.Alfredo Guarìno Napoli

4398 Risposte

La soluzione più opportuna per lei è aspettare la sentenza del processo nel quale lei è imputata. Se sarà assolta con formula piena, potrà considerare seriamente l'ipotesi di una denuncia per calunnia. Per questa non ci sono termini, dato che il reato è perseguibile d'ufficio.